In Germania se aspetti un figlio hai un’ostetrica che ti aiuta prima e dopo il parto venendo a casa

La maternità in Germania è presa molto seriamente, oltre i vari aiuti economici e la figura del ginecologo, il ruolo dell’ostetrica è fondamentale

Diventare mamma è sempre un’esperienza unica nel suo genere, ma diventare mamma in Germania forse lo è di più. Oltre vari sussidi e congedi di maternità e paternità, lo stato tedesco offre anche diverse figure da affiancare ai neogenitori. Durante la gravidanza, infatti, non è detto che sia tutto competenza del medico, ma anche l’ostetrica, detta appunto Hebamme, è di fondamentale importanza. Anzitutto, per poter usufruire di questi sussidi e queste figure è importante avere il Geburtsurkunde (certificato di nascita) di vostrə figliə e tenere bene il passo con la mole di documenti da compilare.

La figura del ginecologo

In qualsiasi parte del mondo, una figura fondamentale che accompagna sia durante la gravidanza che dopo è quella del ginecologo (in tedesco: der Frauenarzt / die Frauenärztin). In Germania in particolare, bisognerà recarsi presso il loro studio, a differenza degli ambulatori italiani, per tutte le visite di controllo come le ecografie e i tracciati. Sempre questa figura si occuperà anche di esami più approfonditi come quelli del sangue, esami del feto e prevenzioni sulle malattie. Sarà compito suo anche fornirvi il Mutterpass, ossia il libretto della maternità, nel quale potrete registrare gli appuntamenti e le visite. Dopo il parto la prima visita di controllo sarà dopo circa 60 giorni dalla nascita deə bambinə.

True Italian 72hrs Food

La figura dell’Hebamme

Ad affiancare la figura del ginecologo troviamo quella dell’Hebamme, talvolta anche più importante del ginecologo stesso. In realtà, il ginecologo e l’Hebamme funzionano aiutandosi a vicenda: ci sono esami che solo il ginecologo può fare, l’ostetrica infatti non sarà in grado di effettuare ecografie. A differenza però del ginecologo, le cura dell’Hebamme in pochissimi casi sono coperte dalle assicurazioni sanitarie.
L’Hebamme, nella maggior parte dei casi, si occupano di accompagnare i neogenitori durante il percorso della gravidanza e anche dopo il parto. Queste offrono la possibilità ad ogni mamma di frequentare corsi pre-parto, corsi di yoga, baby massaggi e possono rimanere in sala parto se la neo-mamma lo desidera.
Molto spesso questa persona viene vista proprio come un’amica, pronta ad intervenire in qualsiasi momento di difficoltà. Molte ostetriche si occupano delle neo mamme subito dopo il parto programmando una media di 16 appuntamenti nell’arco di 8 settimane, durante i quali controlleranno la cicatrizzazione dell’ombelico del neonato, aiuteranno la mamma nella fase dell’allattamento e cureranno il rapporto madre-figlio.

Dove trovare un Hebamme?

È importante iniziare la ricerca appena si ha la certezza di essere in dolce attesa: la figura dell’ostetrica è molto richiesta e spesso non si riesce a far fronte, perciò prima cercate meglio è!
Sono presenti inoltre diversi siti, tra cui hebammeliste.de che vi farà trovare tutte le Hebamme attive a Berlino e i vari quartieri nel quale lavorano. Potete affidarvi anche a diversi gruppi Facebook come Hebammevermittlung nel quale potete pubblicare il vostro annuncio o leggere quelli delle Hebamme disponibili.

 

Leggi anche: Cosa fare se si è positivi al Covid a Berlino da aprile 2022 

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: fezailc, Pixabay Licence