Gropiusstadt

Il nuovo volto di Gropiusstadt, il quartiere dove è cresciuta Christiane F.

Reso tristemente noto dal romanzo  Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino, Gropiusstadt è il quartiere dove è cresciuta l’autrice Christiane F. Rivalutato negli anni, oggi ha decisamente cambiato volto

Si trova nella periferia sud di Berlino, Gropiusstadt, il grande complesso abitativo disegnato dal celebre architetto Walter Gropius. L’artista non fece in tempo a vederlo completo e il progetto originale fu in ogni caso ampiamente modificato a causa della costruzione del muro di Berlino.

Il 22 Novembre si celebra il 60° anniversario della posa della prima pietra di questo grande complesso residenziale dalla storia travagliata. Il degrado degli anni ’70 e ’80, quelli in cui è cresciuta Christiane F.  hanno poi dato a tutto il quartiere una cattiva reputazione, ma oggi le cose sono molto cambiate.

Il Gropiusstadt di Christiane F.

Un esordio non proprio felice per questo grande complesso di appartamenti che, nelle intenzioni di Walter Gropius, doveva essere caratterizzato da luce, aria e sole. Aree verdi, palazzi di pochi piani, circa 15.000 abitanti: così avrebbe dovuto essere Grpiusstadt. La costruzione del muro ridusse di molto lo spazio a disposizione e ciò che alla fine ne risultò fu un’enorme colata di cemento. Un quartiere-dormitorio senza infrastrutture e spazi verdi che, nel corso degli anni, finì per accogliere più del doppio degli abitanti inizialmente previsti.

Il degrado sociale di quest’area crebbe come nelle periferie di tante altre grandi città, incluse quelle italiane. Il ritratto del Gropiusstadt fatto dall’autrice del noto romanzo Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino, per quanto poco lusinghiero era dunque fedele alla realtà di quegli anni.

Com’è Gropiusstadt oggi

È stato difficile, per il quartiere, liberarsi della cattiva fama che lo ha caratterizzato negli ultimi decenni, e pure oggi Gropiusstadt è molto diverso. La riqualificazione è iniziata nel 1986, con un forte investimento economico e la volontà di trasformare radicalmente tutta l’area.

È stato un successo? In buona parte dì. Nonostante lungaggini e ritardi, e del lavoro ancora da fare, questo quartiere oggi è un luogo dove andare per conoscere Berlino da una prospettiva diversa. Con l’aggiunta di servizi, centri di aggregazione e un organo di gestione del quartiere, le condizioni di vita dei residenti sono nettamente migliorate. Qui c’è oggi il più grande corridoio verde di  Neukölln, e vengono organizzati spesso eventi culturali aperti al pubblico. L’amministrazione cittadina, inoltre, si è impegnata ad eliminare le barriere architettoniche entro il 2023.

A pochi minuti da Gropiusstadt c’è anche il più grande centro commerciale di Berlino, il Gropius Passagen. Con 150 attività commerciali disposte su 90.000 metri quadri, il centro dà lavoro a quasi 2000 persone.

Leggi anche: La mappa del benessere dei berlinesi quartiere per quartiere

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram
Immagine di copertina:  Foto di we_are_small da
Pixabay