Il meglio della stand-up comedy a Berlino: i nostri consigli

L’offerta di club ed eventi dedicati alla stand-up comedy nella scena berlinese è molto ricca. Qui ve ne proponiamo alcuni da non perdere

Forse i tedeschi non sono troppo conosciuti per la loro vena comica, ma Berlino è popolatissima di artisti provenienti da tutto il mondo pieni di creatività, senso dell’umorismo, e voglia di esibirsi. Numerosi sono infatti i palcoscenici della città dedicati all’intrattenimento per chi ha voglia di passare una serata diversa, all’insegna delle risate. Ecco una selezione dei più famosi locali tutti dedicati alla stand-up comedy in una Berlino che non vuole prendersi troppo sul serio.

The Wall

Nato come un’ironico riferimento a un mondo senza mura, the Wall è un’istituzione a Berlino per la stand-up comedy interamente in inglese. I migliori artisti e comici internazionali si esibiscono sul suo iconico palco a Friedrichshain, offrendo spettacoli non solo in inglese, ma anche in tedesco, arabo e spagnolo. L’accompagnamento di un buon drink e la possibilità di conoscere e scattare foto con i comici dopo lo spettacolo sono poi ciò che rende the Wall una meta davvero imperdibile.

Grünberger Straße 84, 10245 Berlin

info@thewallcomedy.com – 03094512370

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Wall Comedy (@thewallcomedy_berlin)

Kookaburra Comedy Club Berlin

Il Kookaburra, situato nel cuore di Berlino, ospita il Cosmic Comedy Club e molti altri eventi che, oltre a prestigiosi nomi della commedia internazionale, regolarmente danno voce a nuovi talenti. Tutti sono i benvenuti nelle serate a microfono aperto, anche musicisti e poeti. Gli show vengono proposti sia in tedesco che in lingua inglese, mentre le serate possono variare molto, spaziando dall’improvvisazione agli spettacoli di magia.

Schönhauser Allee 184, 10119 Berlin

allinoneberlin@gmail.com – 017674410877 (DE) – 017621391410 (EN)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Rue (@martinrue)

Mad Monkey Room

Pensato per essere interamente dedicato alla stand-up comedy, il Mad Monkey Room è nato nel 2017 e si è affermato, in breve tempo, come palcoscenico fondamentale di Prenzlauer Berg. Dal 2021 al team fondatore del club si è unito il comico Philipp Uckel e il locale si è trasferito in una nuova sede, più grande, che permette di scegliere tra più spettacoli a sera offerti in sale parallele, per non farsi mancare nulla.

Danziger Str. 1, 10435 Berlin

info@mad-monkey.de – 0176/20430737

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Falko (@falko_hauptmann)

Comedy Café Berlin

Il Comedy Café Berlin a Neukölln è il primo club alternativo di Berlino che offre, nei suoi 157 metri quadrati di teatro, un palcoscenico per la stand-up comedy, un bar, un podcast, e persino una scuola di improvvisazione per principianti e non. Il Comedy Cafè è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di stand-up che vogliono divertirsi, esibirsi, ma anche imparare!

Roseggerstr. 17, 12059 Berlin

030/62939132

Quatsch Comedy Club

Affacciato su Friedrichstraße, questo comedy club offre divertimento in pieno centro, alternando i suoi classici “Live Shows”, in cui vari comici si scambiano la scena, a “Solo Shows”, in cui un unico artista presenta il suo programma. “Strictly Stand-up” è invece il nome delle serate con programmi in inglese che deliziano per il pungente humour British.

Friedrichstr. 107, 10117 Berlin

info@seriousfun.de – 030/ 629 329 27

 

mic-g4bb9fc27b_1920, CC0, Public Domain, di Fun4all, da Pixabay, https://pixabay.com/it/photos/mic-fase-leggero-visualizza-musica-3989883/

Foto di Fun4all, da Pixabay

Le serate e gli eventi open mic più gettonati

Tra gli appuntamenti fissi della stand-up in lingua inglese a Berlino alcuni tra gli eventi più memorabili sono lo “YAAAS QUEEN!” per una comicità tutta al femminile e LGBTQ+ friendly, l’irriverente “Comedy Therapy” in cui problemi personali vengono smorzati dalle risate, l’interattivo “Comedy Roulette” con giochi e premi, e l’open mic domenicale del “Sunday Slips”. Altre occasioni imperdibili sono il suggestivo “Laughing Spree” o gli spettacoli di stand-up comedy dedicati a promuovere il tema della salute mentale. Se i comedy club si dimostrano, infatti, un punto fermo per chi cerca la comicità a portata di quartiere, a volte si assiste alle esibizioni più memorabili in locali non unicamente dedicati alla comicità. Pertanto è utile tenere d’occhio la pagina degli spettacoli comici in inglese per tenersi aggiornati sulle ultime novità e sugli eventi irripetibili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris & Dragos (@laughingspreecomedy)

 

Leggi anche UUU il ristorante di Berlino che offre un viaggio nei sapori della cucina cinese.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine in evidenza di geralt, da Pixabay.