I 5 club di Berlino se non ti piace la techno

Se siete alla ricerca di un club della movida berlinese che non sia di musica techno, state certi che non rimarrete delusi. Che sia hip hop, reggae o EDM a Berlino troverete la serata che fa al caso vostro

Berlino è conosciuta in tutto il mondo per la sua vita notturna. I club berlinesi sono popolari per l’eccezionale musica techno e le stravaganti location in cui vengono ospitate le serate. Tuttavia, nella capitale tedesca è possibile trovare soluzioni che possono accontentare i gusti e le preferenze di tutti. Se siete quindi degli appassionati di musica hip hop o reggaeton, o volete semplicemente passare una serata diversa, non temete, a Berlino riuscirete a trovare il locale che fa per voi. Qui di seguito vi proponiamo 5 club di Berlino per chi non è appassionato di techno.

5) YAAM

YAAM (Young African Art Market) esiste dal 1994 ed è situato vicino a Ostbahnof, sulle rive dello Sprea. Fu fondato da un gruppo di attivisti con lo scopo di diffondere la cultura africana. Oggi si presenta come un piccolo ‘villaggio’ multiculturale, all’interno del quale è possibile trovare stand con cibo africano, una galleria d’arte, ma soprattutto un club. YAAM club è stato eletto ‘miglior club reggae’ in Germania diverse volte. Se volete passare una serata diversa, a suon di musica reggaeton e dancehall, questo è il posto che state cercando.

4) Havanna

L’Havanna è il punto di riferimento a Berlino per gli amanti della musica latina e reggaeton. Il locale è situato a Schöneberg, un quartiere residenziale a sud ovest di Berlino. All’interno, questo club dispone di 4 piste da ballo che offrono stili di musica differenti tra cui salsa, merengue e bachata. Le serate principali sono di mercoledì, venerdì e sabato. Inoltre se avete bisogno di un pausa, sono 7 i bar del locale in cui concedersi un buon drink. Il venerdì e il sabato dalle 22.00 alle 23.00 le donne hanno l’ingresso gratuito.

3) Cassiopeia

Il club Cassiopeia si trova nella vivace zona del Raw, nel quartiere di Friedrichshain. La location è un ex capannone industriale convertito nel 2005 in un discoteca su tre piani e un giardino. Il programma musicale è molto vario tanto quanto gli ospiti che si esibiscono. Troverete dj locali, live act e grandi eventi come il Berlin Hardcore festival. La tipologia di musica che potrete trovare in base alla serata spazia molto da hip hop, reggae, dancehall, drum ‘n’ bass fino a electro e punk rock. Negli anni il Cassiopeia è diventato un punto di riferimento proprio per la moltitudine di serate che riesce a offrire.

2) Lido

Nel 2006 il Lido ha riaperto i battenti in quello che in una vita precedente era un cinema. Nel giro di pochi mesi il Lido è diventato un club di riferimento nella zona residenziale Wrangelkiez, nel quartiere di Kreuzberg, e in generale in tutta la città. E’ definito da molti come ‘il salotto di Kreuzberg’ di tutti i fan della musica rock, indie, electro e pop. In passato si sono esibiti in questo club artisti di fama internazionale, come Maximo Park, il gruppo degli Sportfreunde Stiller e i Beatsteaks. Visitando il sito web del locale, è possibile vedere la programmazione serata per serata.

 

1) Spindler und Klatt

Spindler und Klatt è un complesso che comprende un club e un ristorante. La location è molto suggestiva in quanto si affaccia sullo Sprea. Il ristorante è specializzato in gastronomia asiatica ed europea, che d’estate potrete gustare nella terrazza. Il club è un ex magazzino ed è dotato di un palcoscenico per spettacoli musicali e altri intrattenimenti. Gli eventi principali che si svolgono sono generalmente di hip hop e R’n’B. Durante la stagione estiva è possibile anche godersi un drink dalla terrazza panoramica che dispone di un bar e 300 posti.

Leggi anche: 8 utili app per vivere a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di activedia, da Pixabay.