Guerra in Ucraina, Germania rafforza la presenza militare sul fronte orientale

Le forze armate tedesche hanno avviato il trasferimento di un sistema antimissile Patriot in Slovacchia

La Bundeswehr, ovvero le forze armate tedesche, hanno avviato lo spostamento di un sistema antimissile Patriot, un missile terra-aria statunitense per la difesa tattica di punto (una base militare, una città o piccola provincia). Ad oggi rappresenta l’ultima generazione di missili terra-aria con un’ efficacia indiscussa. Il dispiegamento è stato chiesto dal Governo di Bratislava ed è una parte del contributo della Germania per il rafforzamento del fianco orientale della NATO in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Più di 2100 truppe NATO sul fronte orientale

Sempre per il medesimo scopo, il Parlamento della Slovacchia ha approvato lo stanziamento di 2.100 militari della Nato nel territorio del Paese. Secondo quanto comunicato dal ministero della Difesa slovacco, si tratta di 700 militari tedeschi, 600 cechi, 400 statunitensi, 200 olandesi, 100 polacchi e altrettanti sloveni. Il rafforzamento non era inaspettato, già il 26 Febbraio il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg aveva annunciato: ”Siamo pronti a rafforzare il fianco orientale dell’Alleanza. La Nato sta aumentando la sua presenza militare non per provocare un conflitto, ma per prevenirlo”.

L’Alleanza si incontra oggi a Bruxelles

I ministri della Difesa della Nato si incontrano oggi a Bruxelles per discutere su come rafforzare il fianco orientale dell’Alleanza in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Il Segretario generale del Patto Atlantico ha dichiarato che ”La Nato ha risposto in modo unitario con sanzioni severe, con un importante sostegno militare, finanziario e umanitario all’Ucraina. Rafforzando la propria difesa collettiva, innalzando l’allerta delle truppe e con migliaia di truppe Usa schierate in Europa”. Le dichiarazioni erano state fatte qualche ora prima del trasferimento del sistema antimissile in Slovacchia.

Leggi anche: La Germania ha accolto 175-000 rifugiati ucraini l’Italia neanche 50.000

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine in evidenza di Serge Serebro da soloscuola.