Governo tedesco: non siamo sicuri di avere abbastanza gas il prossimo inverno

Il Governo tedesco teme di non aver abbastanza gas per il prossimo inverno. È corsa all’indipendenza dalle forniture russe.

Il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck ha espresso la sua preoccupazione in merito alla disponibilità di rifornimenti  di energia per la Germania. Sembra che, vista la situazione con la Russia, non ci sia abbastanza gas per il prossimo inverno e per  mantenere le case al caldo. Aggiunge, inoltre, che in realtà quest’ostacolo potrebbe essere superato con contratti di fornitura più lunghi nell’immediato e un ragionato piano di indipendenza dalle forniture russe. Secondo il ministro, infatti, questa dipendenza energetica pressoché totale da un unico fornitore come la Russia è stata una decisione “semplicemente stupida”.

Le soluzioni possibili

Il ministro dell’Economia ha detto alla stazione radio Deutschlandfunk che le catene di approvvigionamento potrebbero rompersi se alcuni settori come l’industria chimica o le acciaierie non potessero più produrre. Egli ha anche riconosciuto che, a dire il vero, si stavano già facendo dei preparativi per questa eventualità, che si sperava, però, potesse essere evitata.
Giunti a questo punto, quindi, Robert Habeck ha sottolineato che al momento tra le soluzioni possibili vi è la soluzione di diventare indipendenti dalle forniture energetiche russe il più rapidamente possibile. Egli si recherà quindi oggi in Qatar e domani negli Emirati Arabi Uniti. Il Qatar, sottolineiamo, è uno dei più importanti esportatori mondiali di gas naturale liquefatto. Negli Emirati, invece,  il focus è sull’idrogeno verde – cioè l’idrogeno prodotto senza emissioni di CO2.

Necessario l’acquisto di energia da paesi non democratici

Secondo il ministro Habeck, la Germania non può fare a meno delle forniture da Paesi non democratici nonostante i suoi sforzi per diventare indipendente dall’energia della Russia. Il ministro, inoltre, ha riportato al Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung che la collaborazione economica con molti dei paesi Opec risulterebbe davvero problematica. Ciò è dovuto dalla diversa politica lì condotta, basti pensare appunto al Qatar o agli Emirati Arabi. Il Governo tedesco, quindi, è alla constante ricerca di un potenziale partner economico e fornitore energetico che possa sostituire la Russia e mantenere al caldo le abitazioni tedesche.

Leggi anche La guerra accelera la corsa alle energie rinnovabili in Germania: gli scenari e Germania, per la prima volta la benzina supera i 2 euro al litro

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina Robert Habeck – © Wikimedia Commons –