Gli eventi a Berlino da non perdere nella settimana dal 25 al 31 marzo 2022. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da venerdì 25 a giovedì 31 marzo 2022

A marzo in Germania molte restrizioni sono state abolite – dal 4 marzo hanno riaperto anche i club – e molti saranno gli eventi che si terranno a Berlino anche questa settimana, dal 25 al 31 marzo. Dalle numerose mostre d’arte ai concerti di tutti i generi, dalla musica classica al rock e al pop. Di seguito troverete una lista – giorno per giorno – dei migliori eventi a Berlino da venerdì 25 a giovedì 31 marzo. A questo link, invece, potete trovare tutti gli eventi fino alla fine del mese.

Le mostre a Berlino dal 25 al 31 marzo 2022

Hell’s Black and Starlight Dante’s Divine Comedy in Modern and Contemporary Art – Kupferstichkabinett

Il 2021 è stato l’anno di Dante Alighieri, questa data segna infatti il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta. Per celebrarlo, il Kupferstichkabinett ha organizzato un’esposizione speciale: una selezione di due serie di xilografie degli anni ’20, realizzate dall’artista danese Ebba Holm e dal tedesco Klaus Wrage. Oltre a queste anche opere di Odilon Redon, Wilhelm Lehmbruck e Willy Jaeckel, e disegni realizati al computer dall’artista berlinese Andreas Siekmann, tratti dalla sua collezione 94 parti Die Exklusive – Zur Politik des ausgeschlossenen Vierten (L’esclusivo – Sulla politica del quarto escluso). Opere, quelle esposte, che rappresentano visivamente il viaggio, dall’Inferno al Paradiso, narrato da Dante nella Divina Commedia. La mostra è visitabile dal 2 febbraio fino all’8 maggio 2022. A questo link trovate tutte le informazioni sul costo dei biglietti e sulle riduzioni.

Karl Marx and Capitalism – Deutsches Historisches Museum

Al Deutsches Historisches Museum la mostra dal titolo  “Karl Marx e il capitalismo” (in tedesco, Karl Marx und der Kapitalismus) una mostra interattiva che offre interessanti spunti di riflessione adatti a grandi e bambini. L’esposizione prende avvio dalla teoria marxista del Capitale di Marx e si focalizza su temi come la critica alla religione e alla società, l’emancipazione ebraica e l’antisemitismo, le rivoluzioni, le nuove tecnologie, la natura e l’ecologia, l’economia, le lotte e i movimenti sociali in Europa. Si tratta di temi ancora attuali: l’intento della mostra è infatti quello di collegare – con uno sguardo critico – le teorie di Marx al contesto odierno. La mostra è visitabile fino al 21 agosto. I biglietti si possono acquistare qui.

Karl Marx al Deutsche Historisches Museum

Karl Marx al Deutsche Historisches Museum

Modebilder-Kunstkleider. Fotografie, Malerei und Mode 1900 bis heute – Berlinische Galerie

Fino al 30 maggio 2022, alla Berlinische Galerie è stata inaugurata al pubblico “Modebilder Kunstkleider. Fotografie, Malerei und Mode 1900 bis heute”, una mostra dedicata alla moda, all’arte e alla fotografia, analizzate in quanto specchio della società e dei suoi cambiamenti nel corso del tempo, curata da Annelie Lu(e)tgens. La Berlinische Galerie è un museo di arte contemporanea sito a Kreuzberg, in Alten Jakobstrasse. È suddivisa in più piani, quello superiore è dedicato alla collezione permanente, che vanta opere del movimento Dada di Berlino e delle Avanguardie est-europee e artisti del calibro di Liebermann e Dix. Al piano inferiore invece vengono solitamente allestite le mostre temporanee, come quella attuale, che sarà possibile visitare fino al 30 maggio 2022. Lo scopo della mostra, con le parole della sua curatrice, è quello di: “investigare il dialogo tra immagine e abito nel corso del tempo e fare luce sulla relazione tra artisti e moda”. Il focus è quindi l’analisi dei capi di vestiario nelle opere d’arte, la relazione tra artisti e moda e infine la moda come strumento di arte contemporanea. A questo link è possibile acquistare i biglietti.

Hyun-Sook Song – Sprüth Magers

La galleria d’arte Sprüth Magers ospiterà la prima mostra dell’artista sudcoreana Hyun-Sook Song, dal 12 febbraio al 26 marzo 2022. Song arrivò in Germania Ovest nel 1972 con l’intenzione di tornare in Corea dopo qualche anno di lavoro. Al contrario di ciò che aveva previsto, studiò pittura all’Università di Belle Arti di Amburgo, dove sviluppò una tecnica unica usando la pittura a tempera, una miscela di uova e pigmenti colorati, che attinge alle tradizioni dell’arte medievale occidentale. Anche se vive in Germania da cinquant’anni, l’approccio artistico di Song è saldamente radicato nella calligrafia coreana e influenzato dal suo rapporto con la natura e il corpo. Ogni pennellata rappresenta un movimento unico e esprime lo stato d’animo interiore dell’artista. Le sue pennellate e i colori che sceglie trasmettono un senso di nostalgia, dando forma ai ricordi di una patria che non esiste più. La mostra espone i suoi dipinti attuali e anche quelli meno recenti, ed è visitabile dal martedì al sabato dalle 11 alle 18, potete trovare maggiori informazioni qui.

Konstantin Grcic: New Normals – Haus am Waldsee

La Haus am Waldsee ospita la prima mostra personale a Berlino di Konstantin Gricic, designer industriale noto a livello internazionale. A partire da oggetti di uso quotidiano come sedie, poltrone, lampade, scaffali, o da oggetti ripresi dai suoi stessi lavori artistici, Grcic fa uso del presente per aprire lo sguardo verso il futuro. Oggetti apparentemente banali, come uno smartphone, vengono problematizzati dal lavoro di Grcic, divenendo i “Nuovi Normali”: elementi che diamo per scontati ma che sarebbero stati impensabili fino a poco tempo fa, la cui presenza modifica i nostri comportamenti. La mostra è visitabile fino al 18 aprile 2022. Per ulteriori informazioni potete cliccare qui.

Kunst in Berlin 1880 -1980 – Berlinische Galerie

Kunst in Berlin, l’esposizione permanente della Berlinische Galerie ospita opere realizzate a Berlino dal 1870 fino a oggi. Lungo il percorso espositivo i visitatori avranno modo di scoprire la storia di Berlino e dei movimenti artistici che l’hanno attraversata. Camminare tra le sale dedicate a “Kunst in Berlin” è infatti come viaggiare nel tempo attraverso il Secondo Reich, la Repubblica di Weimar, la dittatura nazista, la ripartenza dopo il 1945 e la Guerra Fredda nella città divisa dal Muro. Per i biglietti potete consultare questo link.

Una nuova arte: fotografia e impressionismo – Museo Barberini

L’arte della fotografia e la corrente artistica dell’impressionismo hanno molto in comune, dallo studio attento della luce, alla ricerca del “qui e ora”, fino alla sperimentazione con la composizione e la prospettiva. Con questa mostra, che è anche la prima esposizione fotografica del Museo Barberini, viene indagata la correlazione tra fotografia e impressionismo. Nel corso del 19° secolo, infatti, diversi fotografi si sono dedicati alla rappresentazione delle stesse tematiche proprie dell’impressionismo, prima di tutte quella del rapporto tra uomo e natura. La mostra è visitabile fino all’8 maggio 2022. I biglietti si possono acquistare a questo link.

UN-derstand the power of art as a social architect– URBAN NATION Museum

Dalle sue origini fino al giorno d’oggi, la mostra traccia la storia dell’Urban Art, uno dei movimenti artistici più affermati del presente. In esposizione oltre cento opere, di più di 50 artisti rinomati. Tra questi, Adele, DFACE, Herakut, James Bullough, The London Police, Mimi S, Shepard Fairey, Borondo e molti altri. Al contrario delle esposizioni tradizionali, quella dell’URBAN NATION Museum è un’esposizione interattiva, che mette in crisi le modalità classiche di visione. In congruenza con i valori dell’arte urbana, l’ingresso alla mostra è gratuito. Per tutte le informazioni potete consultare questo link.

DARK MATTER – Köpenicker Chaussee 46

All’interno delle stanze buie di un’ex-fabbrica prende vita DARK METTER, un universo parallelo fatto di affascinanti installazioni luminose. Attraversando sette stanze con sette diverse installazioni, luce, suono e movimento si fondono in emozionanti coreografie di forme e colori. Ogni stanza sviluppa la propria atmosfera individuale, dalle piccole composizioni luminose intime, agli oggetti interattivi walk-in, fino agli spettacoli di luce audiovisivi che riempiono la stanza con un sistema audio 3D. L’atmosfera suggestiva, al limite tra mondo reale e digitale, vi farà immergere in un universo del tutto nuovo. Il progetto nasce da Christopher Bauder, direttore creativo dello studio di design WHITEvoid. I biglietti si possono acquistare a questo link.

GRID, Foto by WHITEvoid

How to Dior – Christian Dior and His Successors – Kunstgewerbemuseum

In mostra al Kunstgewerbmuseum i disegni originali delle collezioni di Christian Dior, insieme ai lavori degli studenti della Macromedia University of Applied Sciences di Berlino. Le acquisizioni più recenti del Kunstgewerbmuseum permettono di intraprendere un viaggio cronologico attraverso la storia di Dior, a partire dai primi disegni del suo fondatore, fino ai successori: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré e John Gallian. In esposizione anche diversi oggetti della collezione, tra cui “Mexique”, un abito da sera decorato con strati di perline di vetro. La mostra è visitabile fino al 26 giugno 2022. A questo link tutte le informazioni.

Gerhard Richter Artist’s Books – Neue Nationalgalerie

Per celebrare il 90° compleanno, il 9 febbraio 2022, del celebre pittore Gerard Richter, la Biblioteca d’arte della Neue Nationalgalerie ha organizzato un’esposizione speciale: i libri d’artista di Richter saranno esposti per la prima volta in una grande mostra. Oltre ai libri d’artista, saranno presentate anche stampe della collezione Kupferstichkabinett, insieme al grande quadro astrtatto “Atelier”. Gerard Richer, nato nel 1932 a Dresda, è uno degli artisti tedeschi più noti ed influenti, il cui percorso artistico variegato si è evoluto dai primi quadri grigi sfocati fino a colorati dipinti astratti. La speciale mostra della Neue Nationalgalerie è visitabile dal 10 febbraio fino al 29 maggio 2022. Per i biglietti potete cliccare qui.

La guida giorno per giorno degli eventi a Berlino dal 25 al 31 marzo 2022

Venerdì 25 marzo

Hayden Norman Thorpe, cantante, cantautore e polistrumentista inglese, suonerà al Baketown. Biglietti disponibili al seguente link.

Al Lido, musica indie rock dagli strumenti del gruppo statunitense The Antlers. Biglietti al seguente link.

I Madsen, gruppo musicale tedesco, suoneranno alle 20 al Columbiahalle.

The Picturebooks, band rock tedesca, suonerà all’SO36 alle 20. Biglietti disponibili qui.

Sabato 26 marzo

La cantautrice inglese Nilüfer Yanya si esibirà alle 20 al Säälchen. Biglietti disponibili al seguente link.

Il musicista danese Love Shop, si esibirà alle 20 al Maschinenhaus in der Kulturbrauerei.

Mila Mar, band alternativa tedesca, suonerà al FRANZZ Club alle 2o. Biglietti disponibili al seguente link.

Robert Glasper è un pianista e produttore discografico statunitense. Con l’album Black Radio ha vinto il Grammy Award al miglior album R&B. Si esibirà alle 21 al HUXLEY’S NEUE WELT. Biglietti disponibili al seguente link.

Da non perdere il film, inserito nell’appuntamento dello “Stummfilm um Mitternacht” – Film muto a mezzanotte – del cinema Babylon, L’Uomo Con la Macchina da Presa di Dziga Vertov. L’evento non si limita a riprodurre l’iconico film del cinema sovietico degli anni ‘20, si tratta, infatti, della musicazione dal vivo a opera del duo Stefano Pilia/Paolo Spaccamonti.
“L’uomo con la macchina da presa del regista sovietico Dziga Vertov è il monumento del cinema costruttivista russo, un mosaico vorticoso sull’utopia uomo-macchina. Nonostante la sua indiscussa fama, questo classico del cinema muto non è mai stato proiettato con la musica che Vertov stesso aveva immaginato per il film e che fu eseguita solo durante la prima proiezione. Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti, dopo l’esperienza con Once upon a time di C.T. Dreyer e più recentemente con il capolavoro Greed di Erich Von Stroheim (entrambi prodotti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino) tornano in scena, questa volta in duo, per dare voce e suono a una delle ultime espressioni dell’avanguardia del cinema sovietico”. L’evento organizzato da Mara Martinoli è gratuito, e potete trovare maggiori informazioni al seguente link.  Inoltre segnaliamo il crowdfunding per CineDì, rassegna che offre un appuntamento mensile con il cinema italiano a Berlino. La scadenza è il 20 marzo, di seguito i link dove potrete e sostenere il progetto: link1 (tramite Paypal) link2 (tramite Facebook).

Domenica 27 marzo

I Thousand Thoughts, gruppo rock alternativo britannico, si esibirà al Privatclub. Biglietti disponibili al seguente link.

Il Metropol ospiterà il concerto del cantautore inglese Tom Rosenthal. Inizierà alle 20, biglietti disponibili qui.

Alla Apostel-Paulus-Kirche, evento con musica tradizionale portoghese, il Fado. Suoneranno i Fado ao Centro alle ore 20.

Black Sea Dahu è una band indie – folk svizzera che si esibirà alle 21 al Heimathafen Neukölln.

Lunedì 28 marzo

Da non perdere il concerto dei La Pegatina, gruppo spagnolo di ska e rumba catalana. Suoneranno al GRETCHEN alle 21, biglietti disponibili al seguente link.

I The Weather Station è una band canadese di musica folk capitanata da Tamara Lindeman. Suoneranno alle ore 20 al FRANZZ Club.

Sam Tompkins suonerà al Lido alle 20.

Per gli amanti del burlesque da non perdere lo spettacolo “The Firebirds Burlesque Show”. Al Wintergarten Berlin alle ore 20, biglietti disponibili qui.

Martedì 29 marzo

Alex Cameron, affiancato dal sassofonista Roy Molloy, si esibirà al Festsaal Kreuzberg. Biglietti per il concerto del cantautore australiano al seguente link.

Al Lido il concerto di  Current Joys, un cantautore, polistrumentista, cantante, giornalista e regista di video musicali americano. Il concerto sarà alle ore 20, biglietti disponibili qui.

Da Spaccanapoli tutti i martedì un’offerta competitiva e imperdibile: spritz a 3,50 €. Passate in questa calda e familiare location nel cuore di Friedrichshain – che offre ottima pizza e molto altro – per trascorrere una serata con i vostri amici.

I Nothing but Thieves sono un gruppo musicale rock alternativo britannico. Alle 20, saranno in concerto al Columbiahalle. Biglietti disponibili al seguente link.

Mercoledì 30 marzo

Da In Cibus, locale affascinante con ottima pizza romana, ogni mercoledì menu speciale con 8 diverse pizze a scelta al prezzo di 5 euro.

Il cantautore inglese Alfie George Templeman si esibirà alle 20 alla Kantine, struttura accanto al Berghain utilizzata per i concerti.

L’Antica Pizzeria da Michelecome ogni mercoledì, offre una fantastica divertente serata con musica live a partire dalle 19.

Da Spaccanapoli, nel cuore di Friedrichshain, tutti i mercoledì, offerta da non perdere per gli amanti della pizza vegana: le offerte vegane sono tutte a 10 euro.

Louis Tomlinson, membro della band One Direction, suonerà al Columbiahalle. Biglietti disponibili al seguente link.

Giovedì 31

La cantautrice statunitense Katy Kirby suonerà alle ore 20 al Prachtwerk Berlin. Biglietti disponibili al seguente link.

Da In Cibus, locale affascinante con ottima pizza romana, come ogni giovedì  happy hour: aperitivo con long drink a 5 euro e spritz a 3,50.

Nura è una rapper tedesca di origine saudita-araba ed eritrea. Suonerà al HUXLEY’S NEUE WELT alle 19 e 30. Biglietti disponibili al seguente link.

Alle 20, all’ASTRA Kulturhaus Berlin, il concerto del cantautore statunitense Jeremy Zucker. Biglietti disponibili al seguente link.

Il musicista Lie Ning suonerà al Lido. Il concerto inizierà alle ore 20.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Eventi a Berlino da Pixabay