Germania, salario minimo in aumento

Un anno di cambiamenti, dal 2022 aumento del salario minimo in Germania

In Germania il salario minimo è stato introdotto nel 2015, quando al Governo guidato da Angela Merkel si trovava la coalizione tra Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD). La coalizione approvò la legge con una maggioranza schiacciante. Appena introdotto, il salario minimo era di 8 euro e 50 centesimi l’ora. Dal 1 gennaio 2022 è salito a 9 euro e 82 centesimi lordi l’ora, ed entro la fine del 2022 si prevede un ulteriore aumento a 12 euro. Una misura che ha coinvolto fin da subito circa 4 milioni di lavoratori.

Il salario minimo

Il salario minimo ha migliorato soprattutto le condizioni dei lavoratori più deboli e meno tutelati. Tuttavia, la sua introduzione ha provocato numerose proteste da parte dei sindacati tedeschi, che temevano inizialmente una conseguente penalizzazione della contrattazione collettiva. I lavoratori che hanno beneficiato maggiormente del salario minimo legale sono quelli nel settore delle pulizie, dei servizi alla persona e soprattutto nella ristorazione. Ciononostante tutto l’intero sistema economico tedesco ha giovato dell’introduzione del salario minimo. La situazione del mercato del lavoro in relazione a questo viene analizzata ogni anno da “De Statis“, l’istituto nazionale di statistica tedesco e i dati sono molto positivi. È diminuito infatti il divario tra redditi bassi e alti, e quasi un milione e mezzo di persone oggi lavora con il salario minimo.

Ancora oggi i datori di lavoro non sono contenti

Ancora oggi i datori di lavoro non sono contenti di questa scelta, ma hanno dovuto raggiungere sempre più compromessi. È ormai chiaro che in una società ricca come quella della Germania, i salari bassi non sono più accettabili. Con l’introduzione del salario minimo, per molte persone lo stipendio è aumentato del 20%. La mindestlohn kommission, è una commissione formata dai rappresentanti dei sindacati, dei datori di lavoro e da tecnici, compito della commissione è stabilire come aumentare il salario minimo legale, perché già dal 2015 quando è stato introdotto, era chiaro al legislatore tedesco che sarebbe dovuto crescere negli anni.

Leggi anche: Germania, disoccupazione scesa a livelli pre-pandemia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di ©wir_sind_klein da Pixabay