Per gli immigrati in Germania sarà più facile ottenere il permesso di soggiorno permanente

Il Governo ha comunicato che gli immigrati che vivono da anni in Germania potranno ottenere più facilmente il permesso di soggiorno permanente. Ma sarà anche più semplice espellere i criminali.

L’esecutivo tedesco guidato da Olaf Scholz ha approvato, mercoledì 6 luglio, un nuovo disegno di legge che faciliterà l’ottenimento del permesso di soggiorno permanente per decine di migliaia di immigrati che vivono da anni in Germania senza un visto di lunga durata. Per loro, circa 136.000 nel suolo tedesco, sarà quindi possibile richiedere la residenza permanente nello Stato a patto che soddisfino determinati criteri. “Vogliamo che persone ben integrate abbiano buone opportunità nel nostro Paese” ha dichiarato la ministra dell’Interno Nancy Faeser dopo l’approvazione del disegno di legge.

I requisiti per richiedere il permesso di soggiorno permanente in Germania

Faeser ha poi spiegato i requisiti per avanzare la richiesta. Stando a quanto dichiarato dalla ministra potranno inoltrare la domanda gli immigrati che vivono in Germania da almeno cinque anni al 1 gennaio 2022, che parlano tedesco e che hanno un reddito che gli possa permette di essere indipendenti economicamente. Inoltre dovranno dimostrare di essere “ben integrati” nella società tedesca. Inizialmente potranno richiedere un permesso di soggiorno per un anno e poi avranno diritto alla residenza permanente in Germania. “In questo modo mettiamo fine anche alla burocrazia e all’incertezza in cui vivono le persone che sono già entrate a far parte della nostra società” ha dichiarato Faeser.

Più agevolazioni per la manodopera qualificata proveniente dall’estero

Da mesi le aziende tedesche stanno cercando disperatamente lavoratori qualificati da inserire nei loro organici. L’unica soluzione è chiamare questo tipo di dipendenti dall’estero. Il nuovo disegno di legge renderà molto più semplice anche la richiesta per ottenere la residenza permanente in Germania da parte di questa manodopera qualificata. Il nuovo regolamento, infatti, permetterà loro di trasferirsi immediatamente in Germania con le loro famiglie un aspetto che, prima, non era possibile. Inoltre ai famigliari dei lavoratori qualificati non sarà richiesta nessuna conoscenza del tedesco e avranno una corsia preferenziale per iscriversi a un corso di lingua. “Dobbiamo attirare più rapidamente lavoratori qualificati. Ne abbiamo urgente bisogno in molti settori” ha spiegato Faeser.

Il nuovo disegno di legge permetterà di espellere più facilmente gli immigrati che delinquono

Come spiegato dalla ministra la legge permetterà di revocare il permesso di soggiorno e cacciare più facilmente gli immigrati regolari che commettono crimini sul suolo tedesco. Sarà snellita la burocrazia per richiedere la loro detenzione e il periodo in cui potranno rimanere in carcere in attesa dell’espulsione passerà da tre a un massimo di sei mesi. “In futuro sarà più facile revocare il permesso di soggiorno ai criminali. Per i trasgressori, renderemo più semplice ordinare la detenzione in attesa dell’espulsione, impedendo così ai trasgressori che sono obbligati a lasciare il Paese di nascondersi prima di essere espulsi” ha affermato la ministra.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Ralph_s Photo da Pixabay