Germania, bloccata all’aeroporto neonazi 19enne spagnola

La diciannovenne spagnola Isabel Peralta è stata fermata martedì scorso all’aeroporto di Francoforte perché sospetta di associazione con gruppi di estrema destra tedeschi

In Spagna Isabel Peralta è famosa per essere una figura di spicco del Bastion Frontal,  gruppo di estrema destra nato durante la pandemia nel quartiere San Blas di Madrid. La polizia tedesca ha fermato la giovane spagnola a Francoforte martedì 15 marzo 2022, mentre cercava di passare i controlli in aeroporto. Infatti, le autorità hanno trovato nella sua valigia diversi oggetti compromettenti. Isabel Peralta portava con sé una bandiera con la svastica, una copia del Mein Kampf in spagnolo, un portachiavi con una svastica e un libro della serie di propaganda Bund Deutscher Mädel (l’ala femminile della Hitlerjugend (HJ) o Gioventù Hitleriana.
Le autorità spagnole avevano avvisato i colleghi tedeschi dei movimenti di Peralta e per questo la polizia federale si è trovata pronta al suo arrivo. Secondo l’articolo di DER SPIEGEL,  Peralta mantiene stretti contatti con i gruppi di destra in Germania, e non si può escludere che intendesse prendere parte a qualche evento estremista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da El HuffPost (@elhuffpost)

Le autorità spagnole collaborano con i colleghi tedeschi per il caso di Isabel Peralta

La ragazza, fermata ed interrogata dalla polizia, ha negato qualsiasi accusa di complicità con i gruppi estremisti. La diciannovenne ha affermato di possedere gli oggetti trovati per interesse personale nella cultura tedesca e i propri studi di storia. Tuttavia, Peralta è stata più volte fotografata mentre eseguiva il saluto romano in Spagna e la sua affiliazione al Bastion Frontal è ben nota. Le autorità spagnole indagano da tempo sul gruppo a causa di chiari inviti ad atti di violenza contro i migranti. In questo momento Peralta è anche sotto l’attenzione delle autorità tedesche, che l’hanno rimandata indietro a Madrid mercoledì 16 marzo 2022. 
Secondo i media, Peralta aveva legami da tempo con gli estremisti di destra in Germania. Infatti la giovane esponente di destra si era recata nell’autunno 2021 a Düsseldorf dove era stata accolta dai membri di III Weg (partito neonazista tedesco). Il partito è considerato dall’Ufficio per la protezione della Costituzione chiaramente estremista di destra ed è noto per la mobilitazione di marce contro i migranti e contro le misure di protezione legate alla pandemia.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Al Descubierto (@aldescubierto.ofic)

Un seguito molto giovane grazie ai social network

Isabel Peralta, considerata leader del gruppo estremista spagnolo Bastiòn Frontal, aveva precedentemente diffuso messaggi di odio, xenofobia e omofobia sui propri canali social.  Su Twitter, circa 4.000 utenti hanno seguito il suo gruppo, inizialmente nato come un movimento di odio e mobilitazione principalmente contro i migranti minorenni. Purtroppo il seguito del movimento è molto giovane e, tra le altre cose, chiede anche l’abolizione della costituzione democratica spagnola del 1978. Sicuramente, dopo questo episodio in aeroporto, la Germania si manterrà vigile sui movimenti di Peralta ed eventuali eventi combinati con il partito di III Weg.

 

Leggi anche: Germania, aumentano attacchi contro istituzioni russe. Ma si temono segnalazioni false

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Marek Ślusarczyk//commons.wikimedia