Costi dell’energia alle stelle. In Germania ci si muove per evitare gli sfratti dei meno abbienti.

In vista del massiccio aumento dei costi energetici, la senatrice Katia Kipping del partito Die Linke chiede al governo federale di attutire le conseguenze

La senatrice per gli affari sociali Kipping, in vista della crisi energetica, ha chiesto al governo federale di introdurre un tetto massimo per il prezzo del gas in modo da attutire i costi elevati.

“Se potessi, direi subito che esiste un tetto massimo per il prezzo del gas per tutta Berlino, ma soltanto il governo federale ha questo strumento” ha dichiarato Kipping.

Governo e pacchetti di aiuti

Il Governo, considerando l’aumento dei prezzi dell’energia, ha pianificato degli interventi sul mercato elettrico sia a livello statale sia a livello di UE. Dopo le preoccupazioni dei ministeri federali competenti, una commissione di esperti ora è incaricata di elaborare proposte.

Il governo ha finora fatto riferimento ai propri pacchetti di aiuti: il terzo pacchetto comprende un totale di 65 miliardi di euro per attutire il massiccio aumento del costo della vita. Tuttavia per Kipping ciò non è sufficiente: la senatrice conferma infatti l’impegno di Berlino per un pacchetto di aiuti aggiuntivo di 1,5 miliardi di euro.

Lo scopo della Kipping è guardare dove il governo non fornisce risultati e cercare di colmarne le lacune.

Le proposte di Kipping

Kipping rivolgendosi al governo federale ha chiesto l’introduzione di un tetto al prezzo del gas: sarebbe questo infatti il modo più efficace per contrastare i prezzi elevati.

La senatrice ha prospettato anche ulteriori aiuti per le istituzioni sociali della città. Anche il pacchetto di aiuti di Berlino, fino a 1,5 miliardi di euro sarebbe destinato a questo scopo. Tuttavia ha affermato che non è possibile emettere assegni in bianco e naturalmente tutti devono impegnarsi a risparmiare.

 

Leggi anche: Germania, piano di 65 miliardi per contrastare la crisi energetica

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Denfran