Bus solo elettrici entro il 2030. Il piano di Berlino non piace ai conducenti

La BVG pianifica di avere solo bus elettrici entro il 2030. Tuttavia il programma ha suscitato delle critiche

La Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) vuole elettrificare completamente la propria flotta di bus entro il 2030. Lo stato federale di Berlino da solo contribuisce con quasi 110 milioni di euro.

Finora la BVG ha utilizzato alcuni autobus elettrici, che però causano ripetutamente problemi tecnici. Una nuova generazione di bus elettrici dovrebbe portare maggiore affidabilità e preparare l’avvio di altri grandi veicoli elettrici. I modelli usati finora, infatti, utilizzano la tecnologia induttiva alle stazioni terminali, cosa che gli operatori affermano non si è dimostrata valida e da qui la loro preoccupazione

Investimenti sia dal Ministero dell’Ambiente che da quello dei Trasporti

Oltre agli investimenti ministeriali di diversi milioni di euro, lo Stato Federale di Berlino sostiene la BVG con 48 milioni di euro nel 2022 e nel 2023. “Semplificato:  la BVG paga quanto costerebbe un autobus diesel comparabile, il resto sarà pagato dal governo federale”, spiegano i redattori di Tagesspiegel.
Nel 2030 la BVG dovrebbe utilizzare solo bus elettrici attraverso Berlino.

I conducenti però non sono contenti

Sebbene sembrerebbe che la maggior parte dei conducenti di autobus di Berlino non approvi questa scelta, BVG insiste che sarà in grado di garantire sia la sicurezza dei passeggeri, ma anche dell’autista. Autisti preoccupati dei guasti alle batterie elettriche.

La società BVG ha annunciato che utilizzerà Accure – piattaforma che si occupa del controllo, gestione e stato delle batterie con sede ad Aquisgrana -, al fine di assistere produttori e operatori nel monitoraggio delle condizioni generali di salute e sicurezza di un sistema di batterie durante tutto il suo ciclo di vita.

Per il prossimo anno, 15 autobus elettrici di BVG saranno dotati di Accure, con i berlinesi che terranno d’occhio da vicino quanto la soluzione vada a vantaggio dell’affidabilità complessiva e dello stato operativo di questi autobus.

“L’affidabilità e la sicurezza degli autobus elettrici sono fondamentali per la loro accettazione da parte del pubblico”, ha spiegato il dott. Kai-Philipp Kairies, CEO di Accure. “Il nostro software di analisi può prevenire guasti agli autobus migliorando al contempo la sicurezza”.

Leggi anche : Treni notturni, la Germania li migliora e inaugurerà nuove tratte verso tutta Europa

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: © ENiemela da Pixabay