«Alla Pecora Nera porto a Berlino la vera cucina veneta. E lo Spritz a 2,50€»

Un bacaro a Neukölln

Bigoli fatti a mano conditi con ragù d’anatra o salsa alle sarde, risotto al radicchio tardivo di Treviso, baccalà mantecato, polenta con l’Asiago, i funghi e la salsiccia, taglieri di affettati e formaggi nostrani. Questi sono solo alcuni dei piatti della La Pecora Nera. L’osteria veneta di Herrfurthplatz 6 a due passi dal parco di Tempelhof, nel quartiere berlinese di Neukölln. Aperto nel 2013, il ristorante di Roberto Falcone e sua moglie Jana coniuga la cucina della tradizione con l’atmosfera del bacaro veneziano. Entrando sembra di essere nella tipica osteria dove fare l’aperitivo bevendo uno spritz o un bicchiere di buon vino mangiando cicchetti, piccoli spuntini che stuzzicano l’appetito prima di cena. Grazie alla cura nella preparazione dei piatti, all’utilizzo dei migliori prodotti, tutti provenienti dall’Italia, e al rispetto per la tradizione La Pecora Nera porta un pezzo di Veneto a Berlino. È così che i tanti berlinesi che ogni giorno affollano il locale scoprono nuovi sapori. Mentre agli affezionati clienti italiani sembra di essere a casa. «Mi sono trasferito da Vicenza a Venezia per l’università. Mentre ero studente ho lavorato in alcuni ristoranti e osterie della Laguna e sono rimasto affascinato da questi posti, i bacari, con la loro atmosfera familiare, il vino, i cicchetti. Quando ho conosciuto Jana, le ho fatto scoprire e amare anche questa Venezia. Per questo quando abbiamo deciso di aprire un locale, volevamo trasportare quel genere di osteria a Berlino. Abbiamo cominciato puntando sull’aperitivo: spritz a 2,50 €, affettati, formaggi e sponciotti, quegli spuntini come olive o polpette che adesso tutti chiamano finger food. Negli anni però abbiamo deciso di allargare il nostro menù e da bacaro diventare più un ristorante. L’aperitivo comunque continuiamo a farlo tutti i giorni, dalle 18 alle 20, sempre con i nostri cicchetti e lo spritz più economico di Berlino».

[adrotate banner=“34”]

1412788_385176438307275_8914580925764740767_o

La tradizione e l’aria di casa

«Per arredare il locale ho utilizzato vecchi mobili e quadri di mia nonna. I tavoli sono fatti riutilizzando vecchie macchine da cucire, alle pareti ci sono le foto di famiglia con i miei bisnonni, i nonni e il resto della famiglia. In sala come in cucina si respira un’atmosfera familiare, senza dare spazio a troppi convenevoli. Sui tavoli non ci sono le tovaglie ma dei prodotti selezionati con cura. I prodotti sono quasi tutti provenienti dal Veneto, verdure e carni biologiche e pasta fresca fatta in casa. È grazie alle materie prime di qualità che i piatti hanno un sapore autentico, come quello che si può trovare in Italia».

Cucina veneta e vini naturali

«I formaggi, gli affettati, le carni e i vini le acquisto da dei distributori italiani di fiducia. Facendoci arrivare i prodotti dall’Italia, il menù del giorno cambia a seconda delle stagioni. Ci sono poi dei piatti che restano fissi nel nostro menù come la polenta con la soppressa, i bigoli in salsa di sarde o la salsiccia con i fagioli. A volte portiamo in tavola piatti meno conosciuti come le sarde in saor o il baccalà mantecato, rigorosamente qualità ragno. Per quanto riguarda la carta dei vini, anche quelli cambiano sempre, soprattutto per quanto riguarda i veneti. La scelta è vasta: da vini tipici come il Pinot Grigio e il Tai Rosso dei Colli Berici e il Serprino dei Colli Euganei ai vini biologici fino a quelli naturali, riscoperti e apprezzati soprattutto negli ultimi tempi Scegliamo con cura i prodotti della terra per portare sui tavoli di Berlino il sapore nostrano».

Pecora Nera

Herrfurthplatz 6, 12049 Berlino

Aperto dal martedì alla domenica, dalle 18 a mezzanotte. Lunedì chiuso.

Telefono: 0049 (0)30 68832676

info@pecoraberlin.de

Pagina Facebook

Questo ristorante fa parte del network True Italian

Immagine di copertina: © La Pecora Nera