Berlino, a Prenzlauer Berg inaugurato il primo supermercato REWE senza personale

Rewe sta testando un negozio di alimentari a Schönhauser Allee che potrebbe fare completamente a meno del personale

Il supermercato Rewe a Schönhauser Allee è a prima vista come tutti gli altri. Si possono fare acquisti in questo supermercato Rewe come in qualsiasi altro negozio self-service. Tuttavia il negozio ha una peculiarità unica: se ci si registra all’ingresso con un’app, è possibile sperimentare un modo completamente nuovo di fare shopping, senza personale e commessi.

Come funziona il supermercato senza personale

Jonas Schächter, specialista di informatica aziendale e membro del team Research & Innovation di Rewe, ha aggiornato tecnologicamente il supermercato di Schönhauser Allee.

Un totale di 400 telecamere sono installate sui soffitti del mercato di 380 metri quadrati. Gli scaffali e gli espositori sono dotati di oltre 1000 sensori di peso. Se un cliente registrato si trova di fronte a uno scaffale e prende qualcosa, le telecamere lo riconoscono.

I sensori di peso forniscono anche informazioni sulla quantità prelevata. Ovviamente, le telecamere registrano anche se la merce è stata effettivamente acquistata o se il cliente l’ha riposta. Se un articolo dovesse entrare nello scaffale sbagliato, i sensori lo riconoscono ugualmente.

Privacy

Rewe assicura che la protezione dei dati è un aspetto centrale nell’architettura del sistema tecnologico. Le immagini acquisite vengono elaborate in modo da risparmiare dati e servono esclusivamente per consentire lo shopping senza checkout. Il sistema raccoglie dati solo per riconoscere quali prodotti vengono rimossi o restituiti. Non c’è né riconoscimento facciale, né il sistema può riconoscere i clienti dopo una visita al negozio.

Quattro anni fa, Rewe iniziò a sviluppare il supermercato senza casse. Successivamente, è stata anche  avviata una collaborazione con la start-up israeliana Trigo Vision, per creare modello 3D del supermercato di Prenzlauer Berg in cui i movimenti dei clienti sono mappati digitalmente.

Supermercato ibrido autonomo, CC0 Public demain, foto di Michael Förtsch da Unsplash, https://unsplash.com/photos/NN8WsVHw0NY

Supermercato ibrido autonomo, foto di Michael Förtsch da Unsplash, CC0

Niente fila alla cassa

Secondo uno studio dell’ istituto di ricerca al dettaglio EHI, un consumatore su due si aspetta che il supermercato del futuro non avrà più una cassa in cui fare la fila.

Un anno fa Rewe aveva già iniziato a sviluppare un supermercato senza registratori di cassa a Colonia. Tuttavia, si trattava di un supermercato con un assortimento molto minimale di circa 2.000 prodotti. A Berlino, ce ne sono già quasi 10.000 tra cui scegliere.

Oggi il consumatore medio tedesco preferisce il negozio fisico, ma gradisce anche la comodità di acquistare online. Pertanto le grandi catene di supermercati come Rewe stanno cercando di migliorare la propria esperienza di acquisto, soprattutto nell’area della cassa.

Leggi anche: REWE lancia il primo supermercato berlinese tutto automatizzato. È a Prenzaluer Berg

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina da: Pixabay