Das Minsk, un nuovo Museo di arte contemporanea dove prima c’era un mega ristorante

Das Minsk, quello che un tempo era un famoso ristorante nel cuore di Potsdam, è ora un museo

La Kunsthaus “Das Minsk” di Hasso Plattner è un nuovo luogo di incontro tra arte moderna e contemporanea. Dopo due anni di lavori di ristrutturazione, la casa d’arte “Das Minsk” è stata aperta dalla fondazione del mecenate e imprenditore Hasso Plattner alla fine di settembre 2022. Vi sono esposte opere dell’ex DDR, che fanno parte della collezione d’arte Hasso Plattner.

Das Minsk: arte della DDR nell’ex ristorante con terrazza

L’ ex ristorante con terrazza “Minsk” è stato costruito negli anni ’70 nello stile modernista della DDR ed è un luogo pieno di ricordi e identità per molti abitanti di Potsdam. Dopo la riunificazione, il ristorante fu chiuso l’edificio divenne sempre più fatiscente e alla fine sembrava destinato alla demolizione. Tuttavia, dopo il coinvolgimento della cittadinanza per impedire la demolizione, la Fondazione Hasso Plattner ha acquistato il “Minsk” nel 2019 .  

“L’edificio è un luogo di ricordi felici per molti Potsdamer. Lo stile della DDR fa parte della storia di Potsdam e voglio restituirlo alla gente di Potsdam”, ha spiegato Hasso Plattner.

L’edificio in una nuova veste

I lavori di costruzione sono iniziati nel 2020, con l’architettura dell’edificio che mostra al contempo conservazione e rinnovamentoNon appena entreranno nell’edificio, gli abitanti di Potsdam riconosceranno il fascino dell’antica “Minsk”, incarnata dall’ex ampia scala a chiocciola che risplende di nuovo dal bar dalle forme rotondeLa spaziosa caffetteria con vista sul Brauhausberg, la terrazza e l’atrio sono liberamente accessibili al pubblico indipendentemente dalla visita alle mostre. Rimanendo fedele alla pretesa di essere più di un museo, la sede ospiterà occasionalmente anche letture, concerti e spettacoli. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DAS MINSK Kunsthaus in Potsdam (@dasminsk)

Leggi anche: Lorenzo Deidda, un artista italiano a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da wikimedia