A Berlino ritorna la notte bianca dei musei

Ad agosto torna la Lunga Notte dei Musei: un imperdibile evento che apre le porte dei luoghi di cultura della città di Berlino nelle ore notturne.

Il 27 agosto 2022 torna la Lange Nacht der Museen di Berlino, la notte bianca in cui settanta musei della città di Berlino aprono al pubblico dalle ore 18:00 alle 02:00 di notte. I biglietti sono disponibili dal primo agosto sul sito ufficiale dell’evento e sono validi per i musei convenzionati e le linee di trasporto pubblico utili a raggiungerli. Sono previsti sconti per studenti, tirocinanti, disabili e accompagnatori di questi ultimi. Nelle diverse aree della città avranno luogo anche mostre, concerti e talks.

L’edizione del 2019

Sono trascorsi tre anni dall’ultima edizione della Lange Nach der Museen. Nel 2019 sono stati registrati circa 40.000 partecipanti: 9.700 al Neuen Museum, 6.600 al Pergamonmuseum e 6.000 al Pergamon-Panorama. Con un totale di 10.500 visitatori il Museum für Naturkunde è stato il museo più visitato. Chi ha partecipato ha avuto a disposizione ben otto itinerari diversi in una fascia oraria più ampia (dalle 15:00 alle 03:00) e con la possibilità di usufruire di un’audioguida in sei lingue differenti.

I musei imperdibili

Ogni giorno Berlino ospita nuove mostre offrendo ai visitatori l’imbarazzo della scelta. Fra i musei da non perdere nella capitale tedesca si segnalano i seguenti: la Berlinische Galerie, la Gemäldegalerie, il Pergamonmuseum, la Neue Nationalgalerie, il Neues Museum, l’Altes Museum, l’Alte Nationalgalerie, il Jüdisches Museum, il Gropius Bau, il Museum für Naturkunde, il Deutsches Technikmuseum e il Museum für Gegenwart Berlin.

Leggi anche: I musei di Berlino da vedere: la lista completa con mini descrizioni e indirizzi

Immagine di copertina: Musei di Michael Fiedler da Wikimedia Commons