Berlino, la mitica Oranienstraße di Kreuzberg chiuderà al traffico

Oranienstraße, una delle vie più famose del quartiere berlinese di Kreuzberg, sarà in gran parte chiusa al traffico automobilistico

Poco spazio, traffico intenso e molti parcheggiatori in seconda fila fanno di Oranienstrasse, nel distretto di Kreuzberg, una zona pericolosa. Proprio per queste motivazioni il distretto di Friedrichshain-Kreuzberg, governato dai Verdi, vuole bloccare in gran parte la strada al traffico automobilistico privato a partire dal 2024. Lo hanno annunciato lo scorso mercoledì in una conferenza stampa l’assessora ai trasporti Annika Gerold (Verdi) e il capo del dipartimento strade e aree verdi, Felix Weisbrich. “Non ci saranno più trasporti privati ​​motorizzati. Non c’è abbastanza spazio per questo”, ha detto Weisbrich. Secondo il Tagesspiegel, il distretto ha pianificato da anni la riprogettazione di Oranienstrasse tra Moritzplatz e Skalitzer Strasse.

Oranienstraße è infatti un luogo di incontro ricco di locali e di conseguenza una zona di sosta per i fornitori degli stessi. Allo stesso tempo, la trafficata linea dell’autobus M29 passa in questa strada. A causa della stretta conformazione della via, non c’è abbastanza spazio per le piste ciclabili, afferma Weisbrich, la cui presenza ostacolerebbe la normale circolazione degli autobus. Perciò, dalla conferenza stampa è stato dedotto che non tutti i mezzi di trasporto possono coesistere: uno di essi deve essere eliminato e la scelta è ricaduta sulle automobili.

Il progetto

Lo spazio guadagnato eliminando il parcheggio delle auto dovrebbe favorire anche il traffico pedonale. Finora, troppo spesso i pedoni hanno dovuto camminare l’uno accanto all’altro sugli stretti marciapiedi della strada trafficata, ha affermato Weisbrich. Secondo i piani attuali, la conversione dovrebbe iniziare nel 2024. Tuttavia, molti dettagli devono ancora essere definiti. Il trasporto privato motorizzato sarà perciò in gran parte vietato, con eccezioni previste per i residenti e i fornitori. Anche gli autobus e i ciclisti, che in precedenza hanno dovuto lottare nel traffico automobilistico e hanno dovuto evitare i parcheggiatori in seconda fila, dovrebbero poter continuare a utilizzare la strada, insieme ai pedoni. Inoltre, il distretto prevede di allestire circa 800 nuove rastrelliere per biciclette, per lo più su parcheggi esistenti. “Vogliamo affrontare la questione dei parcheggi in modo molto sistematico”, ha affermato Annika Gerold. In futuro è prevista l’eliminazione di molti parcheggi proprio per creare spazio a pedoni e ciclisti, disimpegnando alcune aree.

Contemporaneamente, a partire dalla primavera, il distretto ha in progetto di rendere permanente la pista ciclabile temporanea che si trova lungo la Petersburger Straße (tra Bersarinplatz e Landsberger Allee) su entrambi i lati, per una lunghezza totale di 1.750 metri. Lo stesso è previsto sulla Frankfurter Allee, dove sarà invece allestita una pista ciclabile permanente sul lato nord della strada. Nel corso dell’anno la Prinzenstrasse (tra Moritzplatz e Ritterstrasse) sarà dotata anche di una pista ciclabile protetta.

Le proteste

Le nuove proposte hanno però suscitato alcune proteste da parte di altri esponenti politici della città: “La Oranienstrasse è un’importante strada di collegamento che non può essere sostituita”, ha affermato Felix Reifschneider, responsabile dei trasporti, del partito FDP. “Le strade della zona non hanno spazio libero, soprattutto nelle ore di punta”. Anche il membro dello State Traffic Watch Berlin, Oliver Friederici (CDU), ha sottolineato: “Questa è la strada sbagliata. Inoltre, i pianificatori del traffico dei Verdi non riescono a dimostrare perché la strada dovrebbe essere più pericolosa di altre”.

In alcuni distretti di Berlino si assiste a un ampia varietà di sforzi per eliminare il traffico automobilistico dalle strade o da interi quartieri. Ciò dovrebbe salvaguardare l’ambiente, promuovere la diminuzione dell’inquinamento acustico e garantire, di conseguenza, una migliore qualità della vita. Il distretto di Friedrichshain-Kreuzberg si considera un pioniere in questa riforma del traffico, sostenuta e voluta anche dal Senato. Un esempio noto è la Friedrichstrasse a Berlino-Mitte, una sezione della quale è chiusa al traffico da agosto 2020.

Leggi anche: Come godersi una giornata a Berlino con 10 € ed essere felici

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Antonio_Cansino, da Pixabay