Berlino, il Tresor festeggia 31 anni di storia con un festival di due mesi

Il Tresor, istituzione simbolo tra i locali notturni di Berlino, celebra i suoi 31 anni di storia con un grandioso festival di due mesi

“Tresor 31: Techno, Berlin und die große Freiheit” è l’evento lanciato dal Tresor per celebrare i suoi 31 anni di storia a Berlino con un festival ricco di serate. Il programma comprende oltre 150 artisti in 20 diverse serate ospitate nei club Tresor, Globus e OHM; 8 concerti al Kraftwerk e una mostra focalizzata in una riflessione sugli ultimi tre decenni di evoluzione musicale, cambiamento sociale e sviluppo non solo di Berlino ma anche della scena musicale internazionale, offrendo una riflessione dedicata al percorso del Tresor, dagli inizi nella Berlino appena unificata alla transizione nella capitale cosmopolita che è oggi. La serie di eventi si svolgeranno nell’arco di due mesi, la data di apertura è l’8 luglio 2022 e quella di chiusura è prevista per il 27 agosto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tresor (@tresorberlin)

Una densa serie di eventi

Le performance dal vivo includono molti spettacoli esclusivi. Dal debutto berlinese di Blackhaine alla reunion dei Voices From the Lake di Donato Dozzy e Neel, artisti come Detroit in Effect Surgeon. La nuova era di Tresor offrirà anche le esibizioni dal vivo di Giant Swan e Aho Ssan & KMRU che presenteranno una nuova performance collaborativa intitolata “Limen“. Per quanto riguarda DJ e live set la lista è densissima, saranno infatti ospitati oltre 150 artisti tra cui Antenes, RP Boo, Simo Cell, le affiliate dell’etichetta Tresor Helena Hauff, Jensen Interceptor, Yazzus e Moritz von Oswald e molti altri.

Kraftwerk Berlin ospita la coinvolgente mostra che ci trasporta dietro le quinte della storia del Tresor. Dalle profonde connessioni tra i protagonisti di Detroit e Berlino che hanno sostenuto la cultura techno delle rispettive città, fino alle iniziative volte a condividere conoscenze e rafforzare le comunità locali della vita notturna. “Questa mostra, che sarà in mostra al Kraftwerk Berlin, intende anche fornire un contesto per la storia multiforme del Tresor – dai suoi primi giorni nell’insolito clima economico e sociale di Berlino Ovest alla trasformazione della città nella capitale cosmopolita come la conosciamo oggi”, si legge sull’evento del club Tresor.

Tresor svela anche una serie limitata di biglietti d’oro che garantiranno ai visitatori l’accesso illimitato a tutti gli eventi Tresor 31, nonché un articolo di merchandising del festival, acquistabile qui , fino a esaurimento.

Il Club Tresor

Il Tresor ha aperto il 13 marzo 1991 in una baracca a Potsdamer Platz e quest’anno festeggerà i suoi 31 anni di storia. Negli anni il club è diventato un’istituzione nel panorama dei locali berlinesi. La sede originaria era stata inizialmente autorizzata solo come galleria d’arte e c’era il timore era che le autorità chiudessero il locale. Il Tresor è invece diventato il punto di partenza stilistico di un movimento musicale e giovanile mondiale. Il club è stato un simbolo della riunificazione dei due stati tedeschi precedentemente separati, in cui i giovani si sono riuniti per ballare e festeggiare insieme nel club. I DJ e gli artisti di Detroit sono stati la principale fonte d’ispirazione per il sound del locale. Come club ed etichetta discografica, il Tresor è così diventato un’attrattiva a livello mondiale della città di Berlino. Dopo la chiusura e la demolizione della vecchia sede nel 2005, alcuni anni di vagabondaggio in esilio e la resurrezione nella nuova sede Kraftwerk di Berlino, il Tresor festeggiai suoi 31 anni di clubbing.

Köpenicker Str. 70, 10179 Berlin

Foto di Club Tresor

Foto di Club Tresor

Foto di Club Tresor

Foto di Club Tresor

Foto di Club Tresor

Foto di Club Tresor

Leggi anche: La porta del leggendario club Tresor di Berlino diventa parte di un eccezionale museo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine in evidenza: foto gentilmente concessa da Club Tresor