© picture alliance / dpa / Soeren Stache

La porta del leggendario club Tresor di Berlino diventa parte di un eccezionale museo

La storica porta del club berlinese Tresor sarà esposta all’Humboldt Forum

La porta del Tresor, celebre club di Berlino, è stata ritenuta dall’Humboldt Forum un pezzo importante della storia culturale tedesca. Per questo si è deciso di esporla nel museo, insieme ad altri pezzi salienti della collezione, che saranno messi in mostra all’Humboldt Forum da ottobre 2018 fino a maggio 2019. Tutto  ciò in attesa dell’apertura ufficiale del museo, che avverrà alla fine del 2019.

La storia della porta del Tresor

La porta del Tresor «richiama la pulsante cultura dei party degli anni ’90 e simboleggia gli spazi liberi della città, da cui prese vita un’animata scena culturale. Questo oggetto riflette realmente la variegata storia di Berlino». Quella stessa porta era stata utilizzata negli anni ’20 come via di accesso a una stanza nel seminterrato del grande magazzino Wertheim che conteneva cassette di sicurezza. L’edificio di Leipziger Straβe che ospitava Wertheim fu demolito nel 1955 e la stanza sotterranea rimase abbandonata per molti anni finché non vi si trasferì il Tresor, nel 1991. Nel corso degli anni ’90, il Tresor si è creato una forte reputazione tra i club berlinesi e milioni di persone hanno varcato la sua soglia per trascorrere una serata di musica techno. Nel 2005 il locale si è dovuto spostare in Köpenicker Straße, per lasciar spazio a un complesso di uffici, che prese il suo posto nella storica sede di Leipziger Straβe (nei dintorni di Potsdamer Platz).

[adrotate banner=”34″]

View this post on Instagram

Welcome to Tresor Berlin ??

A post shared by ᴛᴇᴄʜɴᴏ ɢᴇʀᴍᴀɴʏ ® (@techno.germany) on

La porta esposta al museo

A far parte della collezione dell’Humboldt Forum sarà la porta del Tresor delle origini, quando ancora si trovava a Leipziger Straβe. L’Humboldt Forum ne ha riconosciuto il valore storico, ritenendo che meritasse di far parte della collezione permanente. Il museo sarà completo e aprirà alla fine del 2019, ma già a partire da ottobre 2018 e fino a maggio 2019 saranno esposti alcuni pezzi salienti della collezione, come una sorta di anteprima al museo vero e proprio. L’esposizione avrà luogo sia sotto forma di mostra sia sotto forma di presentazioni in varie parti della città. Tra i pezzi esposti in questo periodo ci sarà anche la storica porta del Tresor, che si troverà al primo piano dell’Humboldt Forum.

Leggi anche: Il Tresor e la cultura del clubbing di Berlino dagli anni ’90 ad oggi diventa un documentario da non perdere

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © picture alliance / dpa / Soeren Stache