Berlino, dal 4 marzo 2022 allentate altre restrizioni

Il Senato di Berlino si è riunito nuovamente per decidere di allentare altre restrizioni nella lotta contro la pandemia

In vista del 20 marzo – ovvero il ‘giorno della libertà’, quando dovrebbero essere tolte tutte le principali restrizioni in Germania – il Senato di Berlino si è riunito martedì 1 marzo per decidere di allentarne alcune nella capitale tedesca. Il nuovo regolamento sarà attivo a partire da venerdì 4 marzo e, per il momento, sarà in vigore fino al 19 marzo 2022.

Punto per punto le restrizioni a Berlino dal 4 marzo 2022

  • Incontri privati. Sono possibili incontri privati tra persone vaccinate o guarite senza nessun numero massimo. I bambini di età inferiore ai 14 anni sono esclusi dal conto. Se partecipa solo una persona non vaccinata o non guarita, si applica ancora la restrizione a un nucleo familiare e fino a due persone di un’altra famiglia.
  • Eventi (culturali o sportivi). Se l’evento si svolge in una sala chiusa è consentito un massimo del 60 percento della capacità massima della rispettiva sede. All’aperto la capienza massima è del 75% della sede ma non si dovranno superare i 25.000 partecipanti. Inoltre, per partecipare, vale la regola del 2G Plus (ingresso per vaccinati completi o guariti entrambi in possesso del risultato negativo di un tampone). Per chi ha ricevuto il booster (terza dose) non sarà necessario fare un test. Per gli eventi al chiuso da 11 a 2.000 partecipanti e per quelli all’aperto da 1.000 a 2.000 persone si adotterà la regola 3G (ingresso per vaccinati, guariti o testati negativi). In tutti i casi esposti sarà obbligatorio indossare una mascherina FFP2
  • Trasporti pubblici. A bordo dei trasporti pubblici berlinesi rimane in vigore la regola 3G (vaccinati, guariti o testati negativi) e l’obbligo di indossare una mascherina.
  • Servizi vari. La regola 3G verrà introdotta in vari attività che prima avevano adottato il 2G o, in alcuni casi, il 2G Plus, ecco l’elenco: parrucchieri, saloni di bellezza, studi di massaggi, gastronomia (ristoranti, bar, pub), centri di istruzione per adulti, scuole di musica, autoscuole, palestre, centri sportivi al chiuso, piscine coperte, saune.
  • Club e discoteche. Dal 4 marzo potranno riaprire tutti i club al chiuso di Berlino. Per potervi entrare sarà necessario essere vaccinati completamente o guariti e presentare anche il risultato negativo di un tampone rapido (2G Plus). Anche chi ha ricevuto la terza dose è obbligato a presentare il risultato negativo di un test.

Leggi anche Berlino, iniziate le prime somministrazioni del vaccino Novavax. Ecco dove poterlo ricevere

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Berlino restrizioni da Pixabay