Berlino, boom di vendite per l’abbonamento mensile a 9 euro
Solo nella capitale tedesca c’è stato un boom di vendite dell’abbonamento mensile a 9 euro: 35.000 tagliandi acquistati nelle prime 12 ore
Come previsto, l’abbonamento mensile a 9 euro è andato a ruba tra i berlinesi. La messa in vendita è iniziata già venerdì 20 maggio attraverso l’app della Bvg, la società che controlla la rete di bus, metro e tram della capitale tedesca. Sabato 21 l’abbonamento è stato reso disponibile anche attraverso gli altri canali di vendita come gli uffici nelle stazioni e le biglietterie automatiche. Secondo i dati diffusi dalla società di trasporti solo nelle prime dodici ore ne sono stati venduti 35.000, quasi tutti attraverso l’app della Bvg, mentre fino a domenica 22 maggio sono stati 100.000 i berlinesi ad aver acquistato l’abbonamento. Il numero di tagliandi venduti è però significativamente più alto dato che Deutsche Bahn (società che controlla la S-Bahn di Berlino) non ha ancora reso noti il numero di abbonamenti venduti.
L’abbonamento mensile a 9 euro per dare sollievo ai consumatori tedeschi
Il progetto 9 für 90 è stato concepito dal Governo federale per dare un po’ di sollievo ai consumatori tedeschi che, dall’inizio della guerra in Ucraina, hanno visto aumentare a dismisura i prezzi di alcuni beni primari e, soprattutto, del carburante. Nelle intenzioni del Governo, proporre un abbonamento dei mezzi a 9 euro al mese dovrebbe spingere i cittadini a muoversi meno in automobile e, quindi, a tagliare di molto le spese mensili. Di seguito tutte le informazioni utili da sapere per poter usufruire del servizio.
- Quando sarà valido l’abbonamento mensile a 9 euro e chi può usufruirne
I biglietti a 9 euro sono validi dal 1 giugno al 31 agosto e chiunque potrà usufruirne (anche i turisti che visitano la Germania). L’abbonamento non si rinnova automaticamente, quindi andrà comprarto ogni mese.
- In quali mezzi è valido l’abbonamento mensile a 9 euro
Con l’abbonamento sarà possibile usufruire di tutta la rete di trasporti pubblici della Germania, quindi bus, tram, U-Bahn, S-Bahn. Se, ad esempio, si acquisterà l’abbonamento a Monaco con lo stesso si potrà salire a bordo dei mezzi pubblici di Berlino o di qualsiasi altra città. Con il biglietto a 9 euro sarà inoltre possibile viaggiare sulla rete dei treni regionali (sono quindi esclusi i treni a lunga percorrenza come, ad esempio, gli IC, EC o ICE).
- Dove si può acquistare l’abbonamento mensile a 9 euro
Il biglietto potrà essere acquistato sia online attraverso le app delle varie società di trasporto pubblico locali (ad esempio a Berlino sarà possibile acquistarlo anche tramite la app della Bvg) o sul sito di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria tedesca. Sarà inoltre possibile comprare l’abbonamento anche negli uffici delle varie stazioni o nelle biglietterie automatiche.
- Come comportarsi se si ha già un abbonamento annuale
Il Governo federale ha confermato che chi ha già acquistato un abbonamento per i mezzi pubblici annuale verrà rimborsato. Non sono ancora stati specificati i tempi e le modalità dell’accredito che verranno comunicati nei prossimi giorni.
Leggi anche Germania, segnalato il primo caso di vaiolo delle scimmie
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Abbonamento mensile a 9 euro – Bvg – Flexticket, CC00 Public Demain, foto di emkanicepic da Pixabay