Berlino, registrate le prime infezioni da vaiolo delle scimmie

La autorità sanitarie berlinesi hanno registrato tre casi di contagio da vaiolo delle scimmie nella capitale tedesca

Il Dipartimento della salute dello Stato di Berlino ha comunicato che sono tre i casi di contagio da vaiolo delle scimmie finora registrati nella capitale tedesca. Il primo caso è stato rilevato a Schöneberg e si tratta di un 55enne, mentre una seconda infezione, in un uomo di 30 anni, è stata registrata domenica 22 maggio. Entrambi, secondo quanto dichiarato dalle autorità sanitarie, avrebbero partecipato a una serata nello stesso club.

La autorità sanitarie di Berlino tranquillizzano la popolazione

Nonostante gli esperti si aspettino un aumento delle infezioni, la autorità sanitarie berlinesi hanno rassicurato la popolazione. La Senatrice alla Salute di Berlino, Ulrike Gote, ha dichiarato che “non c’è nessun motivo di farsi prendere dal panico. Gli esperti presumono che non dobbiamo temere una nuova pandemia. Ma ora dobbiamo agire in modo rapido e coerente per identificare e contenere i casi di infezione”.

Si pensa che il virus stia girando in Europa da tempo

Norbert Brockmeyer, esperto di malattie sessualmente trasmissibili del Robert Koch Institut, ha dichiarato che, dato l’alto numero di casi che stanno velocemente comparendo in vari Paesi, è molto probabile che il virus del vaiolo delle scimmie stia circolando da un po’ di tempo. Secondo Brockmeyer a essere più a rischio sono le persone che hanno rapporti sessuali con molti partner diversi. L’esperto ha poi aggiunto che “non deve esserci nessuna isteria. La diffusione del vaiolo delle scimmie sarà facile da controllare”. 

I sintomi del vaiolo delle scimmie

Secondo quanto riportato dalla British Health Security Agency, i primi sintomi del virus possono essere: febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena, linfonodi ingrossati, brividi. Inoltre può svilupparsi un’eruzione cutanea, che spesso si diffonde in tutto il corpo, a partire dal viso. L’eruzione cutanea ha un aspetto diverso a seconda della fase e può assomigliare alla varicella e alla sifilide.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Vaiolo delle scimmie da Pixnio Foto di USCDCP da Pixnio