10 foreste intorno a Berlino dove fare arrampicata

Se siete stanchi dei passatempi più comuni in città e state cercando qualcosa di diverso da provare, non temete, a Berlino è possibile trovare anche delle foreste dove provare l’adrenalina della vertigine

Quando si vive in città, si è soliti pensare di dover rinunciare a godersi un po’ di verde e mettere da parte le proprie passioni legate alla natura. A Berlino in realtà questo non è sempre vero. Se hai voglia di passare una giornata passeggiando tra gli alberi o semplicemente coltivare i tuoi hobby più particolari, a Berlino ci sono un sacco di opportunità. Numerosi sono i parchi in città e anche le foreste nei dintorni. In alcune di queste è possibile fare arrampicata. Quindi se siete degli appassionati, preparate l’attrezzatura necessaria e state pronti a godervi una scarica di adrenalina dall’alto delle foreste berlinesi! Qui di seguito vi presentiamo 10 foreste a Berlino e dintorni dove fare arrampicata!

10)Adventure Center Berlin, Grunewald

Nei pressi di Grunewald, una foresta poco fuori Berlino, si trova l’Adventure Center Berlin. In questo posto è possibile combinare l’arrampicata con attività ed esperienze di gruppo per sviluppare personalità e abilità sociali. Sono numerosi i programmi pensati per i giovani, i bambini e le famiglie. Sono disponibili anche diversi corsi di formazione, il cui tipo di approccio è pedagogico.

9) Adventurpark, Potsdam

L’Adventure Park di Potsdam è uno delle foreste per arrampicata più grandi e variegate di Berlino e del Brandeburgo. Si tratta di una location che si presta a più eventi: feste di compleanno, addii al nubilato, eventi aziendali, cene scolastiche e matrimoni. La foresta si estende su una lunghezza totale di 1,7 km, vanta 12 percorsi con 170 diversi elementi di arrampicata fino a 12 metri di altezza. Il bistrot della foresta offre snack deliziosi, caffè, gelati e bevande per placare la fame. C’è anche una terrazza e una birreria all’aperto dove godersi le belle giornate di sole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VBB (@verkehrsverbund_bb)

8) Mini Monkey, Brandeburgo

Mini Monkey è la prima foresta di arrampicata in Germania pensata solo per bambini dai 2 anni in su. I percorsi sono 22 e si snodano su reti, corde, pneumatici di auto e altalene. In alcuni punti è necessario l’aiuto del personale o dei genitori per guidare i più piccoli. L’altezza massima raggiunta di 1.50 m e una lunghezza massima di 150 metri. Da maggio a settembre, il sabato pomeriggio vengono organizzati molti eventi interessanti, come caccia al tesoro, tornei di arrampicata, artigianato con il legno e molto altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YouTube: Cindy & Micha (@micha.muley)

7) CLIMB UP! – Climbing Forest, Strausberg

Questa foresta si trova alla periferia di Berlino, nella parte est della città ed é facilmente raggiungibile con la S-Bahn. All’inizio del percorso presso CLIMB UP! gli adulti e i bambini ricevono istruzioni sulla sicurezza. Nel corso introduttivo i partecipanti si esercitano inizialmente su cavi d’acciaio. Esistono diversi percorsi: Kids I, Kids II, per principianti, avventura, sfida. Alla fine del percorso, i più coraggiosi provano anche il percorso estremo o power.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hiking Fellows (@hiking.fellows)

6)Vectoura Bernau

Il parco arrampicata di Bernau offre divertimento per grandi e piccini, proponendo 80 attività su tre livelli di difficoltà. Il loro motto è ‘Tutti per uno, uno per tutti’ ed esiste anche un’altalena gigante da cui avere la giusta scarica di adrenalina. Nei paraggi è disponibile anche il Cafè Vectoura che offre un rinfresco per chi è spettatore e per chi vuole fare una pausa tra un’arrampicata e un’altra.

5) Volkspark Wuhlheide, Berlino

Wuhlheide è un parco che ha al suo interno pista ciclabile, un lago balneabile, una piscina, un parco giochi e il FEZ (centro per il tempo libero e il relax). È una delle prime foreste per arrampicata a Berlino, ha nove percorsi e dispone di 130 elementi d’arrampicata. È possibile consultare il sito web per ulteriori informazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kletterwald Wuhlheide (@kletterwaldwuhlheide)

4) Volkspark Jungfernheide, Berlino

Il Volkspark Jungfernheide è stato aperto nel maggio del 2010 ed è un percorso ad alta fune nel quartiere di Charlottenburg. Si tratta del secondo parco pubblico più grande di Berlino che ti invita a fare una passeggiata a piedi o anche in bicicletta. Ci sono anche punti dove prendere il sole, uno zoo con animali da accarezzare e un parco giochi per bambini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Petra Velo (@fahrradverrueckt)

3) MountMitte, Berlin

MountMitte si trova vicino a Nordbahnhof, nell’area di BeachMitte e domina la città dall’alto. Esistono tre diversi livelli di difficoltà, che danno la possibilità sia ai principianti che agli scalatori più esperti di partecipare. I percorsi disponibili sono sei con oltre 90 ostacoli di aria difficoltà. L’intero sistema è una costruzione d’acciaio che non richiede rinforzi laterali e copre una superficie di 35 mq.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MountMitte (@mountmitte)

2) Klaistow, Schwielowsee

La foresta di Klaistow fa parte dei tre percorsi ad alta fune Climb Up-Kletterwelten. Si trova a sud di Potsdam e conta 11 percorsi di arrampicata e 3 di velocità con una lunghezza totale di 2,6 km. È disponibile un corso per i bambini dai tre anni in su, ed è possibile arrampicare anche in condizioni di maltempo. Si consiglia la prenotazione e i gruppi sono invitati anche a richiedere appuntamenti anche al di fuori degli orari di apertura principali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jos (@jos__theo)

1) Grünheide, Brandeburgo

Il parco di arrampicata Grünheide è nel Brandeburgo e si trova sul lago balneabile Werlsee. I 6 percorsi disponibili offrono divertimento per tutti: dal corso per bambini piccoli all’arrampicata impegnativa a 18 metri di altezza. Dopo una faticosa arrampicata è possibile rilassarsi sulla spiaggia. Il tempo di arrampicata è generalmente di tre ore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole (@nicoleamsee)

Leggi anche:  10 luoghi, indoor e outdoor, dove arrampicare a Berlino.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di  RitaE, da Pixabay.