10 luoghi, indoor e outdoor, dove arrampicare a Berlino

Un elenco di 10 luoghi dove arrampicare a Berlino

Nonostante arrampicare in montagna immerso in paesaggi mozzafiato sia unico e insostituibile, gli amanti dell’arrampicata possono avere la loro dose di climbing nelle decine di spot presenti a Berlino. La capitale tedesca è ricca di luoghi, indoor e outdoor, per gli appassionati di arrampicata e bouldering. Di seguito un elenco di alcuni dei più belli.

1. Il Bunker a Mitte

Il Bunker di Humboldthain, un bastione di cemento, solcato da crepe (valide prese), crateri e disseminato di fori di proiettile, è un massiccio reperto di un’epoca passata, oggi diventato meta di arrampicatori. Arrampicare sul bunker è un cult, ma le vie non solo alla portata di principianti. Livello di partenza 6+ UIAA.

Der Bunker

Volkspark Humboldthain. Brunnenstraße, 13357 Berlino.

U8, S1, S2, S25, S41, S42 Gesundbrunnen

Der Bunker, Screenshot da YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=5mSAHnJpR9U

Der Bunker, Screenshot da YouTube

2. Il Bouldergarten a Neukölln

A Neukölln un altro simbolo della cultura berlinese dell’arrampicata e del boulder: il Bouldergarten. Completamente ristrutturato di recente, arredato con passione e attenzione, si estende su 2300 m². Le pareti arrivano a 12m di altezza, molte le aree per il boulder e una grande area per bambini. Inoltre la palestra offre yoga, massaggi, fisioterapia, trattamenti osteopatici e un’accogliente bistrot.

Bouldergarten GmbH. Thiemannstraße 1, 12059 Berlino.

www.bouldergarten.de

Bouldergarten, Foto dal sito di Bouldergarten

Bouldergarten, Foto dal sito di Bouldergarten

3. Il Kegel a Friedrichshain

A Friedrichshain c’è un’area dove è possibile ammirare i disegni dei writers e prendersi una pausa per fare arrampicata sulla parete esterna più alta di Berlino. È il Kegel, un ex bunker costruito durante la Seconda Guerra Mondiale nell’area RAW Tempel. Inoltre, un edificio è stato ristrutturato e convertito in una sala boulder, in modo da poter arrampicare all’interno e all’esterno. Ci sono alcune vie, inoltre, che permettono l’arrampicata sulla torre, con tetto a forma di cono (kegel): in cima il bellissimo panorama.

Der Kegel. Revaler Straße 99, 10245 Berlino.

www.derkegel.de

Kegel, screenshot da YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=slA8hGrZ5-E

Kegel, screenshot da YouTube

4. Il Bright site in Schöneberg

Il Bright site è esclusivamente per gli amanti del boulder. La sala interna è fatta di pareti di vetro, permettendo di arrampicare alla luce del giorno. Dalla primavera all’autunno, quando le giornate lo permettono, si può arrampicare nel fantastico spazio outdoor, una grande area con giardino e una birreria all’aperto.

Bright site. Wilhelm-Kabus-Str. 40, 10829 Berlino

www.boulder-project.de

bright site, Foto dal sito

bright site, foto dal sito

5. Il Boulderklub Kreuzberg

Il Boulderklub, aperto dal 2015, persegue la passione per il boulder. In questa zona centrale di Berlino, nell’atmosfera piacevole della palestra, 1300 m² per praticare questa forma unica di arrampicata al Kreuzberg Bouldering Club.

Boulderklub. Ohlauer Str. 38, 10999 Berlino.

www.boulderklub.de

Boulderklub Kreuzberg, schreenshot da YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=z-n8qoeURy8

Boulderklub Kreuzberg, schreenshot da YouTube

6. La Magic Mountain a Wedding

Situato nel parco di alpinismo Berlin-Wedding, Magic Mountain è una luminosa palestra di arrampicata che offre anche un’area per il boulder, vie indoor, outdoor e una sauna.

Magic Mountain Kletterhalle. Böttgerstraße 20, 13357 Berlino.

www.magicmountain.de

magic mountain, foto dal sito

magic mountain, foto dal sito

7. L’Ostbloc a Friedrichshain

La posizione e la struttura della palestra sono già invitanti: l’Ostbloc è grande, luminoso e si trova direttamente sulla Sprea con vista sul porto. Anche la palestra sita ad Ostkreuz è dedicata al bouldering. Inoltre c’è un piccolo bistrot, con bevande e cibo in un’ottima atmosfera. Conservate un po’ di energia, il club Sisyphos è dietro l’angolo.

Ostbloc. Hauptstraße 13, 10317 Berlino.

www.ostbloc.de

Ostbloc, foto dal sito

Ostbloc, foto dal sito

8. La Berta Block Boulderhalle a Pankow

La Berta Block Boulderhalle, a Pankow, ha un’ottima atmosfera, altezze vertiginose per il bouldering  e un’area di arrampicata per bambini.

Berta Block Boulderhalle. Mühlenstraße 62, 13187 Berlino.

www.bertablock.de

Berta Block Bulderhalle, screenshot da YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=b_hF4LXBEM8

Berta Block Bulderhalle, screenshot da YouTube

9. La DAV Kletterhalle a Moabit

La palestra di arrampicata del Club Alpino Tedesco si trova vicino alla stazione centrale (Hauptbahnhof). Per gli associati offre aree di arrampicata outdoor e indoor, altezza delle pareti fino a 15 metri e un’area bouldering. Se volete imparare ad arrampicare con la corda potete prenotare delle lezioni.

DAV Kletterzentrum Berlin. Seydlitzstraße 1 H, 10557 Berlino

kletterzentrum.dav-berlin.de

Kletterhallen des Deutschen Alpenvereins (DAV), screenshot da YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=Ruh30G_S5jQ

Kletterhallen des Deutschen Alpenvereins (DAV), screenshot da YouTube

10. La Schwedter Nordwand a Prenzlauer Berg

La Schwedter Nordwand a Prenzlauer Berg è un’alta torre di arrampicata. Ufficialmente, l’area di arrampicata recintata del Club Alpino di Berlino può essere utilizzata solo da coloro che hanno le chiavi; tuttavia, questo non impedisce a molti di arrampicarsi sulla recinzione.

Schwedter Nordwand. Via Copenaghen, Ecke Schwedter Str., 10119 Berlino

Stazione: U2, S41, S42, S8, S9, S85 Schönhauser Allee

Prenzlauer_Berg_Schwedter_Straße_Kletterturm, CC BY-SA 4.0, foto di Picasa da Wikimedia Commons, https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7b/Prenzlauer_Berg_Schwedter_Stra%C3%9Fe_Kletterturm.jpg

Prenzlauer_Berg_Schwedter_Straße_Kletterturm, CC BY-SA 4.0, foto di Picasa da Wikimedia Commons

Leggi anche 15 laghi intorno a Berlino dove andare a godersi l’estate (e non solo)

Immagine in evidenza di wallace769 da Pixabay

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

nbsp;