15 laghi intorno a Berlino dove andare a godersi l’estate (e non solo)

La natura che circonda Berlino offre la possibilità di scappare dalle calde giornate estive in città e godersi una bella nuotata al lago. Ecco 15 laghi dove godersi l’estate

Se provate a chiedere ai residenti di Berlino cosa pensano dell’estate in città, la maggior parte si dice entusiasta di come la capitale tedesca cambi completamente. Le giornate si allungano e il sole riscalda i passanti che si fermano lungo i canali della Sprea. In città i ponti e gli Späti, le piccole botteghe che vendono alcolici, si affollano di giovani. Gli eventi all’aperto cominciano si popolano di persone e l’atmosfera grigia invernale viene sostituita da un’aria di festa e voglia di viversi anche le risorse naturali che Berlino offre. Infatti, d’estate, Berlino cambia completamente atmosfera e, se vi trovate in città, non potete perdere l’occasione di visitare i laghi che la circondano e darvi una rinfrescata con una bella nuotata. Vi proponiamo una lista di laghi dove è possibile fare il bagno e trascorrere una giornata estiva in modo alternativo.

15) Dämeritzsee

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mad B (@pur.iy)

Questo grande lago si trova a metà tra Berlino e Brandeburgo, ed è famoso principalmente per i tour in barca che partono da qui per arrivare ad altri laghi dei dintorni. La parte migliore da utilizzare come spiaggia è quella di Brandeburgo, perché nella sponda Berlinese non si trova una zona designata alla balneazione ed è densamente popolata. Questa destinazione è facilmente raggiungibile da Alexanderplatz con la SBahn S3 in 50 minuti. Già intorno al periodo di Pasqua i berlinesi amano recarsi qui per godersi la natura e l’atmosfera primaverile.

Am Dämeritzsee, 15537 Erkner

14) Liepnitzsee

Il Liepnitzsee vicino a Wandlitz è uno dei laghi balneabili più famosi di Berlino e allo stesso tempo uno dei laghi più puliti di tutto il Brandeburgo. Il blu turchese profondo di questo lago, situato in una posizione idilliaca, si trova a soli otto chilometri dai confini della città. Con una visibilità dei fondali fino a 3 metri, un’isola (Großer Werder) raggiungibile in traghetto o una forte nuotata, e dintorni di idilliaca foresta tedesca e storiche ville di campagna, questo lago è una destinazione da non perdere. Questo lago si trova a circa un’ora e mezza dal centro di Berlino, ed è consigliato portarsi la macchina fotografica per il bellissimo paesaggio e immortalare i colori di del Liepnitzsee.

Am Liepnitzsee 3, 16348 Wandlitz

13) Wannsee

Wannsee, CC0, foto di WhisperingJane_ASMR da Pixabay, https://pixabay.com/de/photos/strandbad-wannsee-sonnenuntergang-1351014/

Wannsee, Pixabay

Il lago di Wannsee è prima di tutto un luogo storico. Proprio qui, nel 1942, è stata ospitata la conferenza nella quale i Nazionalsocialisti decisero l’organizzazione della deportazione e l’uccisione degli ebrei europei. Ma oltre alla parte di storia drammatica che ha reso più famoso questo lago, il lago di Wannsee è una delle mete favorite dagli abitanti di Berlino nelle calde giornate estive. Essendo una delle mete estive più frequentate nei dintorni di Berlino, conviene recarsi al mattino presto se si vuole trovare un bel posto, magari all’ombra, dove sostare per la giornata. Il lago è facilmente raggiungibile da Alexanderplatz prendendo il treno Sbahn S7, per un viaggio di circa 40 minuti.

 

Wannseebadweg 25, 14129 Berlin

12) Tegeler See

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BERLIN ICK LIEBE DIR (@berlin_ickliebedir)

Questo lago è il secondo più grande in superficie nei dintorni di Berlino. Il nome ci ricorda il vecchio aeroporto Tegel di Berlino, che si trova infatti nelle vicinanze. Per la grande vastità di questo lago, molti sportivi vi si recano per sport acquatici, canoa e giri in barca a vela. Se preferite un’atmosfera tranquilla e non molto affollata, questa è la meta più adatta a voi. Questo lago offre la possibilità di fare anche lunghe passeggiate sulle sue sponde con molti punti panoramici che si affacciano sulle sue acque. Da Alexanderplatz si può raggiungere il Tegeler See con circa un’ora di treno.

Schwarzer Weg, 13505 Berlin

11) Flughafensee

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simon Mærsk (@simonmaersk)

In italiano è il “lago dell’aeroporto”, ed è stato creato tra il 1953 e il 1978 quando in questa zona veniva estratta la ghiaia. Ampie misure di rinaturazione hanno assicurato che oggi si mimetizzi naturalmente con l’ambiente circostante. Il lago misura circa 30 ettari e con la sua profondità massima di 34,3 metri è lo specchio d’acqua più profondo di Berlino. Questo lago è uno dei più vicini al centro della città, infatti si può comodamente raggiungere con la metro U6 direzione Alt-Tegel.

Attendorner Weg 47, 13507 Berlin

10. Krumme Lanke 

Krumme Lanke, CC0, foto di Peter Ulrich Fotografie, da flickr, https://www.flickr.com/photos/peterulrich/7975710952/in/photolist-d9MAZN-rozx7B-q6LDhP-2kK23Rm-gg5YvU-2inWwTS-RXn4U-r3pwzk-4bXYSs-tpuBY-2bsv6TB-rouhZq-9hYni5-H4NVcE-n9xfmT-p4qGD9-eafNec-26YCX5P-Q6HTG9-a8bdzp-87mzk6-2kSxTzY-2hKqDxK-pkTQGb-2mfVPnP-vCdx84-UMfTWN-y9pxfB-vfnLS6-ECjL9J-2kAdmmP-2iQtxr2-21F4nhQ-2jw5p8d-22H976A-UF79wo-2jxkUtJ-UeVzy3-2kGx7Yz-2hKmVC9-2kaPjzx-28e4TqB-2EB6QK-piuT2Z-mHFRXX-2k6S7JS-eTDDRQ-Gr4u3-nHCuFd-L8eMua/

Krumme Lanke,  flickr 

Questo lago è anche conosciuto come quello “degli studenti“. Infatti si trova in prossimità dell’Università libera di Berlino (Freie Universität Berlin). Questo lago offre la possibilità di fare il bagno da più rive, ed è adatto anche a famiglie con bambini. Si trova anche una zona per nudisti, oltre ad alcuni caffè e ristoranti nelle vicinanze delle sue spiagge. Sul Krumme Lanke, i visitatori possono inoltre passeggiare, fare jogging, andare in bicicletta o rilassarsi su una delle panchine che si affacciano sul lago. Il sentiero lungo il fiume è di ben di 3,8 chilometri. Krumme Lanke è facilmente raggiungibile con la metro U3 da Warschauer Straße, in circa 50 minuti arriverete a destinazione.

Krumme Lanke, 14163 Berlino

9. Schermützelsee 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da tip Berlin (@tipberlin)

Questo lago è una meta più lontana dal centro di Berlino, ma rappresenta una destinazione da valutare, in quanto offre anche la possibilità di visitare posti storici della cultura tedesca. Infatti, sulla sua sponda orientale si trova l’ex residenza estiva di Bertolt Brecht e Helene Weigel. Dal 1977 è stato allestito un museo nella Brecht-Weigel-Haus, che funge da memoriale per la coppia di artisti e, ad esempio, come luogo di lettura e studio. La qualità delle acque di balneazione dello Schermützelsee è classificata come eccellente secondo la Direttiva CE sulle acque di balneazione. Con la sua spiaggia balneabile, le barche da escursione, gli sport acquatici, i sentieri escursionistici in alcuni boschi pieni di gole, lo Schermutzelsee è una parte centrale del turismo a Buckow.

Wriezener Str. 38, 15377 Buckow (Märkische Schweiz)

8. Müggelsee

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Seifert (@neuelaenderfan)

La vasta area del Müggelsee offre una moltitudine di possibilità, soprattutto per gli appassionati di sport acquatici. Si tratta del più grande lago di Berlino ed è speculare nella cartina geografica al lago Wannsee, nella parte a sud-est della città. La vela e il surf sono consentiti ovunque, le barche a motore possono essere utilizzate nei canali segnalati. Ci sono anche numerosi ristoranti e caffetterie, rimesse per barche e il Museo sulla storia dell’acqua a Berlino, Wasserwerk Friedrichhagen intorno al lago. Per chi fosse interessato è possibile partecipare anche a dei tour in barca che fanno tappa in altri laghi della zona, come il sopra citato Dämeritzsee.
Sulle rive del Müggelsee ci sono numerosi luoghi per fare il bagno con accesso gratuito. Il lido di Friedrichshagen offre anche una spiaggia sabbiosa e un’atmosfera vacanziera.

Fürstenwalder Damm 838, 12589 Berlin

7. Plötzensee 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da shots by josefa ? (@shotsbyjosefa)

Questo lago si trova molto vicino al centro di Berlino, nel quartiere di Wedding. La spiaggia sabbiosa è attrezzata con un parco giochi per bambini, oltre a diversi campi sportivi dove i visitatori possono giocare a pallavolo, ping pong o calcio. Ci sono anche numerose aree verdi e aree prendisole al di fuori della piscina all’aperto che invitano a fare una passeggiata e soffermarsi. Il Plötzensee lido offre le migliori condizioni per i suoi bagnanti. Dalla spiaggia sabbiosa si può raggiungere l’acqua facilmente, e l’area verde circostante permette di rilassarsi in natura dopo un bel bagno rinfrescante. Il nudismo è permesso nell’area contrassegnata della spiaggia.
Raggiungere il Plötzensee è molto semplice, da Alexanderplatz sono circa 30 minuti con i mezzi.

Nordufer 26, 13351 Berlin

6. Wendenschloss

Questo lago a sud di Köpenick è molto frequentato per l’area camping che si trova in sua prossimità. Si può accedere a una spiaggia a pagamento, indicativamente intorno ai 3/4 euro, con possibilità anche di usufruire di un bar e ristorante. La spiaggia a Wendenschloss è un ritrovo più tranquillo e adatto anche a famiglie a pochi passi da Berlino. D’estate si può respirare un’aria di campeggio che ricorda molto il mare, e i servizi per godersi una giornata alternativa alla città non mancano.

Möllhausenufer 30, 12557 Berlin

5. Jungfernheide

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Marina Brito (@sarabritopics)

Anche questo laghetto è una meta non troppo frequentata e tranquilla, da visitare se si è in cerca di un po’ di pace e natura. Qui troverete una piccola spiaggia a pagamento (tra gli 8 e i 10 euro per entrata di un adulto) con tutti i servizi che ci si aspetta in una spiaggia privata. Il bagnasciuga è coperto da sabbia dorata e circondata da una zona verde e ricca di alberi. Questo lago è raggiungibile velocemente dal centro, si trova infatti a nord del quartiere di Charlottenburg e dista circa 40 minuti dalla stazione di Alexanderplatz.

Jungfernheideweg 60, 13629 Berlin

4. Weissensee

Weissensee, CC0, foto di samboep da pixabay https://pixabay.com/de/photos/weissensee-lake-lagoon-wasser-2472992/

Weissensee, samboep//pixabay 

Il lago di Weißensee si trova in un centro residenziale omonimo a nord est di Berlino. Questa meta combina una spiaggia del centro città con un bar, ristoranti, sabbia bonificata e sedie a sdraio per una vera esperienza vacanziera. La splendida decorazione e un’ampia gamma di cocktail offerti, offrono al visitatore una permanenza unica e a pochi passi dal centro città. I bambini piccoli possono sguazzare nelle parti dove l’acqua è poco profonda; mentre i nuotatori più esperti possono avventurarsi più lontano. C’è anche un noleggio barche e una storica caffetteria-ristorante chiamata Milchhäuschen, che nel 1913 nacque come una latteria. Qui si possono assaporare delizie culinarie affacciati sulle sponde del lago. Si raggiunge facilmente da Alexanderplatz con il tram M4 in meno di mezz’ora.

Berliner Allee 155, 13088 Berlin

3. Seebad Caputh

A 15 minuti più a sud del centro di Potsdam si trova questo stabilimento balneare sul lago Schwielowsee che è una vera perla della regione di Berlino. La spiaggia privata che troverete qui è raffinata e provvista di servizi tra cui un bellissimo ristorante sul lago. I prezzi per l’entrata sono 7.5 euro per adulto e 3.5 euro per bambino. Questa location offre molte possibilità, tra cui quella di organizzare grandi eventi come matrimoni o feste private, vi sembrerà di essere sul mare al tramonto. Su questa spiaggia potrai godere del ​​paesaggio naturale, giocare a beach volley direttamente sull’acqua o noleggiare barche, tavole da surf, kayak o un catamarano. A circa un’ora da Alexanderplatz, potrete godere di una piacevole giornata al lago.

Zum Strandbad 1, 14548 Schwielowsee

2. Wandlitzer See

Wandlitzsee, CC0, foto di Angela M. Arnold, da commons.wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:2010-06-06_Wandlitz_-AMA.B_fec_-_266_pan.jpg

Wandlitzsee, commons.wikimedia

A un po’ più di un’ora da Alexanderplatz, il lido di Wandlitzsee offre ai suoi ospiti una bella spiaggia sabbiosa con una costa leggermente in discesa, in modo che il bagno sia accessibile anche ai bambini. Una bella zona prendisole vi invita a rilassarvi e, nelle giornate troppo calde, potrete spostarvi nella parte ombreggiata dagli alberi. La spiaggia ha un pontile con trampolino e noleggio barche. Un parco giochi per bambini e numerose offerte sportive offrono agli ospiti grandi e piccoli una grande varietà di attività per una giornata di balneazione ricca di eventi. Il lido offre anche la possibilità di usufruire di un chiosco aperto agli ospiti del lago Wandlitzsee. Tutto ciò che cercate per una giornata perfetta al lago, lo troverete qui.

Prenzlauer Ch 154, 16348 Wandlitz

1. Schlachtensee 

Schlachtensee, CC0, foto di ya po guille, da flickr, https://www.flickr.com/photos/helloguille/4763448273/

Schlachtensee, flickr

A 50 minuti da Alexanderplatz lo Schlachtensee è l’ideale per nuotare grazie alla sua alta qualità dell’acqua. Questo lago è famoso per avere l’acqua più pulita tra le opzioni che Berlino offre. Per questo può essere molto frequentato d’estate. Come in tutti i laghi e i fiumi non è consigliato inoltrarsi troppo lontano dalla spiaggia se non si è esperti di nuoto, potrebbero esserci piccoli vortici rischiosi. Lo Schlachtensee è il più meridionale e il più grande della catena dei laghi di Grunewald. Nel 1750 fu costruita una capanna sulla sponda orientale, che oggi ospita il ristorante “Alte Fischerhütte”. Nelle zone costiere attrezzate con zone prendisole, i bagnanti possono immergersi al meglio in acqua. Questo lago si trova immerso in un grande parco, passeggiate e jogging sono possibili, così come l’accesso per sedie a rotelle. Un vero e proprio paradiso naturale a sud della città, da non perdere!

Terrassenstraße 40, 14129 Berlin

 

Leggi anche: I 9 luoghi più iconici di Berlino Est

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Sergey Galyonkin//flickr