Berlino, nuovo monumento davanti al Duomo. È una replica della porta Sanchi indiana

Il quartiere Mitte e la zona di Museuminsel si arricchisce ulteriormente con una replica della porta Sanchi indiana

Una replica della famosa Porta Est di Sanchi, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è stata posta di fronte alla facciata barocca del Castello di Berlino. Ricostruito solo da pochi anni, il castello ospita l’Humboldt Forum, dove è possibile visitare il Museo Etnologico di Berlino e il Museo di Arte Asiatica.

La porta Sanchi

La porta sulla collina indiana di Sanchi, dà accesso allo Stupa, il monumento buddista per antonomasia. La replica è stata costruita da scultori tedeschi e indiani e costa circa 1,6 milioni di euro. Presenta intricati rilievi, realizzati in arenaria rossa estratta vicino alla città bavarese di Würzburg. Con un peso di circa 150 tonnellate, la porta è alta quasi 10 metri e larga 6. Raffigura scene dettagliate degli episodi della vita del Buddha sulle tre traverse e sui due pilastri. Simboli buddisti, geni fortunati dall’aspetto erotico e raffigurazioni di elefanti, leoni e pavoni decorano il cancello.

Non è la prima volta che Berlino espone una replica di questa famosa porta. Un altro calco in gesso era stato esposto nel Museo reale di etnologia di Berlino nel 1886, mentre un’altra copia in pietra fusa è esposta in un sobborgo di Berlino dal 1970.

Una porta tra India e Germania

L’ambasciatore indiano a Berlino, Harish Parvathaneni, ha accolto con favore l’iniziativa dell’Humboldt Forum “di collocare la replica della Porta Sanchi nel cuore di Berlino”, affermando che merita un riconoscimento perché “incarna il messaggio di Buddha di pace, compassione e amore per tutti gli esseri viventi. La Porta Sanchi rappresenta “la stretta relazione tra India e Germania e i legami forti e di lunga data tra le persone dei nostri Paesi”, ha aggiunto.

Leggi anche: Berlino, fissata nel 2023 l’inaugurazione del grande nuovo monumento dedicato all’Unità nazionale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Bernd Schmidt da Pixabay