Berlino like a local

Le 5 tipiche attività per godersi l’estate berlinese

Affascinante, multiculturale, sempre piena di eventi, novità e stimoli. Berlino è così, e in estate diventa ancora più bella

Se vuoi approfittare di una vacanza e del sole dell’estate per vivere ‘Berlino like a local’ non hai che l’imbarazzo della scelta. Relax, attività fisica, una birra con gli amici e persino un drink in spiaggia, tutto è possibile. I berlinesi amano stare all’aria aperta e i parchi e i bar sono sempre pieni. Le cose da fare e da vedere sono tantissime per approfittare delle giornate lunghe e del clima mite, proprio come la gente del posto.

05. Una nuotata al lago

Berlino, si sa, è distante dal mare ma è circondata da diversi laghi, molti dei quali dotati di spiagge sabbiose e stabilimenti attrezzati. I più grandi come Wannsee, il lago per eccellenza di Berlino ovest, hanno anche dei porti turistici e offrono la possibilità di noleggiare barche, canoe, biciclette e così via. I laghi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, nella maggior parte dei casi. I berlinesi li amano tutti, quindi nel week-end possono essere anche molto affollati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Q Beach Berlin (@qbeachberlin)

04. Un drink al beach bar

Spiagge in centro città? Berlino offre anche questo. I beach bar sono frequenti e molto apprezzati dai berlinesi. Costruiti su spiagge artificiali, riproducono le tipiche atmosfere estive, in qualche caso anche con una piscina per dare quanto più possibile l’illusione di trovarsi in riva al mare. Tra musica, cocktail dai colori e dagli aromi tropicali, e magari giusto un tocco kitch, i beach bar sono un’esperienza da fare almeno uno volta.

03. Un pic-nic al parco

I parchi sono un altro must assoluto per godersi l’estate di Berlino ‘like a local’. Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Berlino è una delle città più verdi d’Europa e i parchi, di tutte le dimensioni, abbondano. La gente del posto li usa per ogni tipo di attività fisica, dalle lezioni collettive di yoga, alla meditazione, o anche semplicemente per leggere o prendere il sole. Il passatempo più amato dai berlinesi sembra essere organizzare pic-nic. In alcuni parchi sono consentite anche le grigliate, ma è sempre meglio verificare prima di accendere un fuoco.

02. Vedere un film sotto le stelle

Berlino è piena delle più moderne sale cinematografiche, ma d’estate i berlinesi amano godersi un film all’aperto. Su comode sedie a sdraio, seduti sull’erba o magari sotto a un coperta, se il tempo lo richiede, la scelta per i cinefili è ampia. Dai più recenti blockbuster ai film d’essai appena restaurati, con sottotitoli o in lingua originale, le opzioni sono tante.

Per i cinema all’aperto più famosi in città, come quello di Kreuzberg, o per i titoli di grande richiamo è consigliabile prenotare in anticipo.

01. Una serata al biergarten

Sarà uno stereotipo, sarà ‘colpa’ della famosa Oktoberfest, ma quando di pensa alla Germania si pensa alla birra. In effetti i Biergarten di Berlino sono sempre pieni in estate, ad ogni ora del giorno. Birrerie all’aperto semplici ma perfette per stare in compagnia, si trovano ovunque in città ma le più belle e frequentate sono quelle lungo le rive della Sprea, oppure nel cuore del Tiergarten.

Verso il tramonto si accendono le luci e l’atmosfera diventa particolarmente suggestiva. Tra turisti e locali il movimento non manca mai.

Immagine di copertina: foto diKoolShooters