Berlin Photo Week, guida alle più belle mostre dei prossimi mesi

Questa settimana all’Arena Berlin si celebra la fotografia e i suoi magnifici artisti

 

All’Arena Berlin torna la Berlin Photo Week, festival di fotografia che dal 2018 celebra l’arte della fotografia in ogni sua sfaccettatura. Il festival si svolge nella sede centrale dell’Arena Berlin in cui sono stati allestiti gli stand delle più importanti aziende del campo e in alcune gallerie d’arte sparse per la città.

Una particolare attenzione è stata riservata alla Magnum photos, la famosa agenzia fotografica che quest’anno compie 75 anni. La Berlin Photo Week, evento realizzato in collaborazione con la fiera sulla tecnologia IFA nasce come evento in cui fotografi professionisti, dilettanti o appassionati di fotografia si riuniscono sia per riassaporare la bellezza delle fotografie che hanno fatto la storia, sia per scoprire le nuove tendenze fotografiche del momento.

Magnum photos: una storia lunga 75 anni

Quest’anno l’agenzia fotografica nata nel 1947 come società cooperativa di fotografi compie ben 75 anni dalla sua creazione. All’Arena di Berlino è stato installato uno stand dedicato alle opere che hanno segnato la storia dell’agenzia internazionale. Allo stand della Magnum Photos potrete trovare una linea del tempo in cui ogni anno corrisponde ad una foto che rappresenta un momento storico o un fenomeno sociale dal secondo dopoguerra ad oggi.

I lavoro dei fotografi Magnum hanno spesso rappresentato fasi storiche della seconda metà del XXI secolo come “Secondo Offence” di Elliot Erwitt (1957) o “Chinese Tea” di Stuart Franklin (1989). Per festeggiare i 75 anni sono state installate numerose mostre nelle gallerie d’arte di Berlino che omaggiano i fotografi appartenenti a questa cooperativa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BERLIN PHOTO WEEK (@berlinphotoweek)

Mostre fotografiche a Berlino in occasione della Berlin Photo Week

Oltre alla creazione dell’hub centrale all’Arena di Berlino sono state allestite mostre fotografiche in varie gallerie d’arte sparse per la città di Berlino. Le mostre saranno saranno visitabili anche oltre la data in cui terminerà la Berlin Photo Week (9 settembre 2022). Vi forniamo una lista delle mostre disponibili anche nei prossimi mesi:

  • Jetzt: Magnum photos – dal 2 settembre al 27 novembre 2022 presso la Fondazione Reinbeckhallen (Reinbeckstraße 11, 12459 Berlin). La mostra illustra attraverso le fotografie degli artisti della società cooperativa Magnum come quest’ultima sia cambiata negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia globale da COVID-19. Le fotografie sono di vari artisti tra cui Khalik Allah, Olivia Arthur, Jonas Bendiksen, Myriam Boulos, Sabiha Çimen e molti altri. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BERLIN PHOTO WEEK (@berlinphotoweek)

  • Magnum photos: The misfits – dal 3 settembre al 20 novembre 2022 presso la Fondazione Helmut Newton (Museum of Photography, Jebensstraße 2, 10623 Berlin). Nella project room della Fondazione è possibile trovare in esposizione foto scattate sul set cinematografico de Gli spostati (1961), ultimo film di Marilyn Monroe. All’interno della mostra è possibile vedere opere che portano la firma dei grandi fotografi della Magnum come Henri Cartier-BressonBruce DavidsonCornell CapaErnst Haas, e Erich Hartmann.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Magnum Photos (@magnumphotos)

  • My way– dal 4 settembre al 20 novembre 2022 presso la Buckkunst (Oranienburger Str. 27, 10117 Berlin). La galleria d’arte omaggia il fotografo tedesco Thomas Hoepker e il suo straordinario lavoro all’interno della Magnum sia come fotografo (dal 1989) che come presidente della cooperativa di fotografi (dal 2003 al 2007). Si tratta di immagini scattate in bianco e nero durante il suo viaggio negli Stati Uniti nel 1963 e foto scattate a colori negli anni Ottanta. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas Hoepker Magnum Photos (@thomashoepker)

  • Family Trilogy – dal 6 settembre al 15 ottobre 2022 presso la Robert Morat Galerie (Linienstraße 107, 10115 Berlin). La galleria d’arte propone una mostra sulle raccolte di fotografie di Christopher Anderson che raffigurano scene di vita familiare. Le fotografie della mostra sono state estrapolate dalle raccolte chiamate Son, Pia e Marion (in preparazione) dedicate ai figli e alla moglie Marion.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Robert Morat (@robertmorat)

  • Dancing through Times of Uncertainty e Updating a family – dal 1 settembre al 29 ottobre 2022 presso Chaussee 36 (Chausseestraße 36, 10115 Berlin). Le due esposizioni sono state organizzate contemporaneamente per far sì che le opere dialogassero. Le autrici di Dancing through Times of Uncertainty sono Inge Morath e Johanna-Maria Fritz le quali hanno impresso nella pellicola il rapporto tra arte e la realtà dell’Iran, dell’Afghanistan e della Palestina, Paese in cui le popolazioni sono ormai abituate alla crudeltà e alla difficoltà del vivere in perenne conflitto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BERLIN PHOTO WEEK (@berlinphotoweek)

La seconda mostra, Updating a family, mostra il lavoro della fotografa iraniana Malekeh Nayiny. L’artista lasciò l’Iran per studiare, in seguito non riuscì a tornare nel suo paese d’origine a causa della Rivoluzione del 1979. Lontana dalla famiglia e dal luogo in cui era nata e cresciuta, Nayiny ha trovato modo di produrre lavori grandiosi modificando le fotografie conservate dalla sua famiglia.

  • CHAMP- MUHAMMAD ALI 1966 – dal 1 settembre al 30 settembre 2022 presso la galleria d’arte Chaussee 36 (Chausseestraße 36, 10115 Berlin). Nel 1966 Thomas Hoepker scattò una serie di fotografie a Muhammad Ali per la rivista Stern. Hoepker seguì il campione di box nei suoi incontri leggendari come quello con Brian London a Londra e successivamente a Chicago riuscendo a produrre dei ritratti iconici di Ali nonostante non conoscesse il mondo della box prima di iniziare il servizio fotografico (secondo le parole di Hoepker stesso riportate dal sito della Berlin Photo Week).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas Hoepker Magnum Photos (@thomashoepker)

Leggi anche: Il voto dall’estero non è un diritto per tutti. Come funziona in Italia e negli altri Paesi UE

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Matilde Pierattini