Azienda tedesca sta costruendo taxi-elicotteri per una città che ancora non esiste in Medio Oriente

L’azienda tedesca Volocopter produrrà taxi-elicotteri per “Neom – The Line”, la futuristica città lineare progettata in Medio Oriente

170 chilometri di lunghezza, 200 metri di larghezza, 500 metri di altezza, un’area di 26.500 chilometri quadrati, e 9 milioni di abitanti previsti: “Neom – The Line” è un progetto residenziale moderno e gigantesco. Si tratta di una futuristica città lineare intelligente, la più grande città del mondo, che verrà costruita a Neom, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, sul Mar Rosso. Dai tratti quasi ipermoderni, la megacittà sostenibile non avrà traffico automobilistico, merci e persone si sposteranno al contrario con droni e aerotaxi. Volocopter – società tedesca produttrice di aeromobili con sede a Bruchsal nel Land del Baden-Württemberg – sta collaborando alla creazione della sua mobilità sostenibile, attraverso la produzione di taxi-elicotteri.

Un progetto di mobilità verticale

Neom diventerà un vero e proprio “laboratorio di vita reale per la mobilità futura“, in cui la mobilità verticale giocherà un ruolo importante. La città è infatti progettata per essere priva di automobili, strade ed emissioni di carbonio. Secondo l’Arabia Saudita, The Line – che fa parte del progetto Saudi Vision 2030, presentato dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman – creerà 380.000 posti di lavoro e aggiungerà 48 miliardi di dollari al PIL del Paese.

Grazie ai suoi “prodotti sicuri e silenziosi che sono privi di emissioni in volo”, come affermato da Volocopter, la ditta tedesca fornirà dieci aerotaxi e cinque VoloDrone. Questi ultimi trasporteranno merci fino a 200 chilogrammi su una distanza di 40 chilometri, e saranno veicoli completamente elettrici e senza pilota. Gli aerotaxi invece potranno trasportare due passeggeri e i loro bagagli, avranno un’autonomia di 35 chilometri e potranno raggiungere una velocità massima di 110 km/h. Sorprendente è inoltre il fatto che un viaggio da una parte all’altra della città (170 chilometri) non dovrebbe durare più di 20 minuti.

Volocopter e l’Arabia Saudita hanno stabilito una joint venture – accordo fra aziende – per gestire le prime rotte a Neom. Il sistema di modalità aerea urbana (UAM) dovrà inoltre gestire la logistica, il turismo e le chiamate di emergenza. Il primo aerotaxi Volocopter dovrebbe decollare già nei prossimi due o tre anni. “Neom è un’opportunità unica che ci consentirà di contribuire a plasmare un ecosistema UAM completamente nuovo fin dall’inizio, senza i limiti imposti dalle infrastrutture e dai regolamenti esistenti”, ha dichiarato Christian Bauer, responsabile dello sviluppo aziendale di Volocopter.

Proposte di innovative tecnologie di mobilità in tutto il mondo

L’Arabia Saudita non sarà l’unica ad utilizzare gli aerotaxi. In occasione dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, infatti, questa tecnologia innovativa accompagnerà gli ospiti dall’aeroporto Charles de Gaulle direttamente alla città. Ma non solo: Volocopter è operativa anche in Corea del Sud, dove la ditta si sta attivando per lanciare la mobilità aerea urbana nei prossimi tre anni. In Germania, i droni – ancora in fase di test – potrebbero essere utilizzati per la consegna di pacchi o per ispezionare le turbine eoliche. Un esperimento è stato eseguito nel porto di Amburgo nell’estate del 2021. Il Ministero Federale dei Trasporti ha finanziato, con l’obiettivo di portarle avanti, queste innovative tecnologie di mobilità.

Leggi anche: Germania, niente addio al nucleare. Tre centrali rimarranno aperte nonostante le promesse passate

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: screenshot da Youtube