Arte contemporanea

Arte e cultura a Berlino hanno un nuovo centro di attrazione

Si trova a nord di Berlino il nuovo polo culturale della città che attira artisti, esperti o semplici appassionati. È Reinickendorf, quartiere dalle molte identità, in continua evoluzione.

Non solo arte. Ruota intorno alle Wilhelm Halls, l’antica fonderia, il rinascimento di Reinickendorf, area periferica facilmente raggiungibile con la S-Bahn. Il quartiere sta diventando uno dei nuovi centri culturali di Berlino, dove ai padiglioni industriali abbandonati si alternano aree verdi ed edifici dichiarati patrimonio UNESCO.

Il processo di trasformazione durato circa un ventennio ha dato i suoi frutti e non è di certo concluso. Oggi, stimoli creativi e ampi spazi espositivi attirano sia artisti berlinesi che protagonisti del panorama internazionale. Con essi giunge a Reinickendorf un pubblico sempre più vasto. Questa nuova vitalità sta contribuendo a riportare in vita l’intero quartiere ma anche a trasmettere l’idea che rivalutare le periferie non solo è possibile ma anche conveniente.

A Reinickendorf, tra arte antica e moderna

Nato dall’accorpamento di sei villaggi, Reinickendorf ha conservato nel tempo la sua anima pluridentitaria, perfettamente in linea con quella di una città multiculturale come Berlino. Probabilmente è stata proprio la sua diversità a fare di questo distretto un luogo particolarmente interessante, dove la creatività è di casa.

Tra ville eleganti e quartieri operai, tra laghi idilliaci e strade alla moda, si trova l’antica fabbrica Winkelhof, oggi nota appunto come Wilhelm Hallen. È un immenso spazio espositivo con un ricco programma di eventi dove il variegato  panorama artistico Berlinese si rispecchia alla perfezione. Questo spazio deve la sua fortuna principalmente a Cornelia Gerner, curatrice per gli ultimi due decenni, che oggi cede lo scettro a Sabine Ziegenrücker. Entrambe, con il loro lavoro, hanno contribuito al rinnovamento non solo dell’area industriale, ma di tutta la scena culturale locale.

A Reinickendorf ci sono anche altri musei che vale la pena conoscere, come Hermsdorf o la GalerieEtage dove trovano posto opere di ogni genere e di ogni epoca. Persino la vecchia stazione  Umspannwerk Reinickendorf, con i suoi 6000 metri quadri di sotterranei, è diventata sede di un importante evento culturale. Qui si è tenuto nel 2021 il Lost Art Festival, che ha ospitato ben 80 artisti e performer.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter