Al Deutsches Historisches Museum di Berlino, una mostra interamente dedicata a Karl Marx e al capitalismo

Dal 10 febbraio al 21 agosto 2022 il Deutsches Historisches Museum ospiterà una mostra interamente dedicata a Karl Marx e al capitalismo

Le stagione delle mostre temporanee del 2022 al Deutsches Historisches Museum si apre con la mostra dal titolo  “Karl Marx e il capitalismo” (in tedesco, Karl Marx und der Kapitalismus). A ospitare questa mostra è la splendida ala Pei-Bau costruita dall’architetto Ieoh Ming Pei Bau, già autore della piramide del Louvre.

Deutsches Historisches Museum - Pei Bau

Deutsches Historisches Museum – Pei Bau

Il Capitale e la mostra “Karl Marx und der Kapitalismus”

Una mostra interattiva che offre interessanti spunti di riflessione adatti a grandi e bambini. L’esposizione prende avvio dalla teoria marxista del Capitale di Marx, opera controversa, ampiamente discussa ancora oggi. Marx ha scritto quest’opera nel 1867 con l’intento di criticare gli sconvolgimenti economici e socio-culturali dell’industrializzazione.
La mostra si focalizza su temi come la critica alla religione e alla società, l’emancipazione ebraica e l’antisemitismo, le rivoluzioni, le nuove tecnologie, la natura e l’ecologia, l’economia, le lotte e i movimenti sociali in Europa. Si tratta di temi ancora attuali: l’intento della mostra è infatti quello di collegare – con uno sguardo critico – le teorie di Marx al contesto odierno.

Mostra "Karl Marx und der Kapitalismus"

Mostra “Karl Marx und der Kapitalismus”

Chi era Karl Marx

Nato a Treviri nel 1818 da una famiglia di origine ebrea. Karl Marx, filosofo, ma anche giornalista, attivista, politico e infine economista, è stato una delle figure tedesche più influenti dal XIX secolo a oggi. Per volontà dei genitori, entrambi avvocati, ha studiato diritto all’Università di Bonn, ma la sua indole scapestrata dava non poche preoccupazioni ai familiari. Amante della filosofia e della letteratura, ha frequentato le lezioni di Wilhelm August von Schlegel intraprendendo anche un intenso stile di vita bohémienne.
È il trasferimento a Londra che lo ha condotto verso quello che sarebbe stato “Il Capitale”, opera che comunque non concluderà mai Marx, ma che verrà terminata e pubblicata dall’amico e filosofo Friedrich Engels.

Karl Marx al Deutsche Historisches Museum

Karl Marx al Deutsche Historisches Museum

Il Deutsches Historisches Museum come location della mostra

L’8 febbraio 2022 alle ore 10.00 si è tenuta la conferenza stampa sulla mostra “Karl Marx e il Capitalismo” all’interno dell’Auditorium (Pei-Bau) del Deutsches Historisches Museum. Dopo i saluti del presidente del museo Raphael Gross, hanno preso la parola Sabine Kritter – curatrice della mostra – e Jürgen Herres, storico e autore del catalogo della mostra.
Al termine della conferenza stampa abbiamo visitato in anteprima la mostra, e non possiamo che suggerirvi di visitare la mostra e immergervi nel mondo di Marx e del capitalismo.

Conferenza stampa della mostra "Karl Marx und der Kapitalismus"

Conferenza stampa della mostra “Karl Marx und der Kapitalismus”

Informazioni utili

Orari d’apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00

Ingresso: 8euro (ridotto 4euro)

Accessibilità: sono presenti descrizioni in braille per non-vedenti/ipovedenti e video in lingua dei segni per gli ipoacusici.

Visite guidate: sono disponibili delle visite guidate pubbliche in specifiche giornate e fasce orarie. Qui trovate tutte le informazioni nel dettaglio.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter