A Berlino un omaggio a Monica Vitti

IL KINO Berlin, domenica, omaggerà Monica Vitti proiettando Deserto rosso

Domenica 13 febbraio, alle ore 18.50, IL KINO Berlin renderà omaggio all’attrice italiana Monica Vitti, deceduta il 2/2/2022. Verrà proiettato il lungometraggio di Michelangelo Antonioni Deserto rosso – Leone d’oro al miglior film nel 1964 – uno dei film in cui l’interpretazione brillante e drammatica di Monica Vitti le diede fama internazionale. Nella descrizione dell’evento si legge: «Piangiamo con tutto il mondo cinematografico l’attrice Monica Vitti, morta all’età di 90 anni. È stata uno dei più importanti talenti e delle più grandi star del cinema italiano, ed è diventata famosa nel mondo soprattutto per le sue eccezionali interpretazioni nei classici di Antonioni degli anni ’60. Siamo felici di mostrarvi “Deserto Rosso” a IL KINO».

L’icona e regina del cinema italiano Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli

Il ruolo di un attore e di un attrice non si esaurisce nel vivere un personaggio ma nel farlo vivere, non semplicemente nel sentire, ma nel trasmettere e far sentire. Il personaggio interpretato esiste per il pubblico quando l’attore o l’attrice ha la capacità di farlo uscire da sé, fuori dal suo intimo, mettendolo a disposizione di coloro che ne fruiscono. Monica Vitti, con il suo talento immenso e la sua eccezionale tecnica, è riuscita, in una carriera cinematografica di oltre quarant’anni, a diventare una delle più grandi attrici dell’intero cinema mondiale.

Il suo approccio al mondo del cinema rappresenta uno spartiacque nel contesto italiano, che ebbe risonanza a livello internazionale. La sua voce roca e toccante, il modo di comunicare al pubblico le emozioni che era capace di introiettare in maniera sublime, esplose proprio con il sodalizio artistico (e sentimentale) con Michelangelo Antonioni. La loro collaborazione, con la “tetralogia dell’incomunicabilità” – “L’avventura”, “La notte”, “L’eclisse” e “Deserto rosso – racconta in modo originale il malessere di una società, analizzando la tematica dell’alienazione e dell’incomunicabilità, lancia il cinema d’autore nostrano sulla scena internazionale. Negli anni poi, collaborò con grandi nomi del cinema: Joseph Losey, Mario Monicelli, Ettore Scola, Alberto Sordi.

Sia la critica sia il pubblico impazziscono per Monica Vitti. Ottenne numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello, un Leone d’oro alla carriera, un Orso d’argento alla Berlinale e molti altri riconoscimenti prestigiosi. Divenne il più fulgido talento comico femminile del cinema italiano, considerata l’unica “mattatrice” della nostra commedia, facendo concorrenza ai grandi mattatori come Gassman, Sordi, Giannini e Manfredi.

La proiezione di domenica 13

Il film sarà proiettato domenica a IL KINO, in Nansenstraße 22, 12047 Berlin.

Potete acquistare i biglietti al seguente link.

Qui il link dell’evento su Facebook.

Leggi anche Fratelli D’innocenzo: “Abbiamo cominciato a scrivere America Latina, il nostro ultimo film, proprio a Berlino”

Foto di copertina di Gawain78 da wikipedia, Public demain

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter