AfD, l’estrema destra tedesca, esulta in italiano: “Congratulazioni”. E mette sotto tiro Von der Leyen

Alternative für Deutschland (AfD) celebra ovunque la vittoria di Fratelli d’Italia, dai social alle dichiarazioni degli esponenti

Con un’immagine della Presidentessa della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, il cui viso è circondato dalle stelle dell’UE come a farne il centro di un mirino e sopra la scritta, in italiano, “Congratulazioni”: così Alternative für Deutschland (AfD) celebra sui propri canali social la vittoria di Giorgia Meloni, probabile nuove Primo Ministro italiano.

Nell’immagine, oltre alle bandiere italiana e tedesca, appaiono anche quella della Svezia (che l’11 settembre ha dato la maggioranza all’estrema destra) e la Gran Bretagna, probabilmente ancora meritevole di un plauso per Brexit e governo conservatore. Lo slogan in basso a sinistra, dentro a un cuore, è sempre lo stesso “Prima il nostro Paese”. In alto invece la spiegazione di ciò che è successo: “In Italia vince l’alleanza di destra”.

Al governo anche se non si ha la maggioranza dei voti

La didascalia al poster spiega qualcosa che a un tedesco sembrerebbe altrimenti strano. Come mai con il 43,2% di voti complessivi (al momento), Meloni diventerà Primo Ministro? Ecco quindi la sottolineatura: “a causa del sistema elettorale italiano si avrà la maggioranza dei seggi in parlamento e quindi la formazione di un governo. Congratulazioni dalla Germania!“. In Germania infatti se si raggiunge poco più del 40% non si ha nessuna garanzia di governare, si tratta di una minoranza, servirebbero nuove alleanze di cui Meloni però non avrà bisogno.

Le parole dei politici di AfD

La co-segretaria di partito (assieme al meno conosciuto Tino Chrupalla) Alice Weidel ha twittato un’immagine con la scritta: “Congratulazioni a Giorgia Meloni” quasi a sottolineare il fatto che sia anche una vittoria di una donna di destra, come lei. Weidel è gay e cresce i due figli adottati con la compagna bengalese. Chissà se ne ha mai parlato con Giorgia Meloni.

“Stiamo festeggiando con l’Italia!”, ha twittato domenica Beatrix von Storch che poi ha continuato: “Con la Svezia al nord e l’Italia al sud: i governi di sinistra sono ormai il passato”. Per il suo collega di partito Malte Kaufmann si tratta di “Una buona giornata per l’Italia, una buona giornata per l’Europa”.

Cosa è AfD, Alternative für Deutschland

Fondato nel 2013 come partito euroscettico, nel tempo AfD si è posto su posizioni sempre più estreme facendo della lotta all’immigrazione il tema principale e inglobando le spinte del movimento Pegida . Dopo il 4,7% alle elezioni del 2013 e il successo, 12,6% a quelle del 2017, alle parlamentari dello scorso settembre si è attestato al 10,3%, con punte oltre il 40% in numerosi collegi nell’ex Germania dell’Est.

In quasi 10 anni di esistenza il partito ha vissuto diversi cambi al vertice, soprattutto a seguito di scandali di vario tipo: dalle manifeste azioni di simpatia verso il nazismo o le polemiche sull’Olocausto ai misteriosi finanziamenti in qualche caso spiegati anche con gli stretti rapporti con la Russia di Putin. Il partito è stato più volte al centro di report dei servizi segreti e ha rischiato una stretta sorveglianza l’anno scorso perché ritenuto una possibile minaccia per la democrazia.

Leggi anche “Il fascismo dell’Italia per bene”: i titoli della Zeit e degli altri giornali tedeschi sulla vittoria di Meloni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter