Abbonamento mensile a 9 euro per i mezzi pubblici: tutto quello che c’è da sapere

I,l progetto 9 für 90 (9 per 90) permetterà di comprare un abbonamento mensile per mezzi pubblici e treni regionali a 9 euro da giugno 2022 ad agosto 2022

Il progetto 9 für 90 è stato concepito dal Governo federale per dare un po’ di sollievo ai consumatori tedeschi che, dall’inizio della guerra in Ucraina, hanno visto aumentare a dismisura i prezzi di alcuni beni primari e, soprattutto, del carburante. Nelle intenzioni del Governo, proporre un abbonamento dei mezzi a 9 euro al mese dovrebbe spingere i cittadini a muoversi meno in automobile e, quindi, a tagliare di molto le spese mensili. Di seguito tutte le informazioni utili da sapere per poter usufruire del servizio che sarà valido dal 1 giugno 2022 al 31 agosto 2022 in tutta la Germania.

Quando sarà valido l’abbonamento mensile a 9 euro e chi può usufruirne

I biglietti a 9 euro saranno disponibili dal 1 giugno al 31 agosto e chiunque potrà usufruirne (anche i turisti che visitano la Germania). L’abbonamento non si rinnova automaticamente, quindi andrà rinnovato ogni mese.

In quali mezzi è valido l’abbonamento mensile a 9 euro

Con l’abbonamento sarà possibile usufruire di tutta la rete di trasporti pubblici della Germania, quindi bus, tram, U-Bahn, S-Bahn. Se, ad esempio, si acquisterà l’abbonamento a Monaco con lo stesso si potrà salire a bordo dei mezzi pubblici di Berlino o di qualsiasi altra città. Con il biglietto a 9 euro sarà inoltre possibile viaggiare sulla rete dei treni regionali (sono quindi esclusi i treni a lunga percorrenza come, ad esempio, gli IC, EC o ICE).

Dove si può acquistare l’abbonamento mensile a 9 euro

Il biglietto potrà essere acquistato sia online attraverso le app delle varie società di trasporto pubblico locali (ad esempio a Berlino sarà possibile acquistarlo anche tramite la app della Bvg) o sul sito di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria tedesca. Sarà inoltre possibile comprare l’abbonamento anche negli uffici delle varie stazioni o nelle biglietterie automatiche.

Da quando sarà possibile acquistare l’abbonamento

Ad oggi, mercoledì 11 maggio, solo alcune società di trasporto locale hanno comunicato la data di messa in vendita dell’ abbonamento a 9 euro. A Bonn, per esempio, sarà disponibile dal 23 maggio attraverso i canali ufficiali della società di trasporto pubblico locale Stadtwerk Bonn. Anche a Colonia, Kessel e Lipsia il biglietto sarà disponibile dal 23 maggio, sempre attraverso i canali ufficiali delle rispettive società di trasporto pubblico locale. A Monaco è stato comunicato che l’abbonamento sarà disponibile dal 22 maggio.

Come comportarsi se si ha già un abbonamento annuale

Il Governo federale ha confermato che chi ha già acquistato un abbonamento per i mezzi pubblici annuale verrà rimborsato. Non sono ancora stati specificati i tempi e le modalità dell’accredito che verranno comunicati nei prossimi giorni.

Leggi anche Berlino, dichiarato inammissibile referendum per vietare la auto nel centro città

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina:  Bvg – Flexticket, CC00 Public Demain, foto di emkanicepic,