I film della settimana a Berlino dal 3 al 10 marzo 2022

Berlino è la città ideale per gli amanti del cinema: che siate appassionati di documentari, film d’essai o alla ricerca delle pellicole del momento, la città è in grado di soddisfare i gusti di ogni spettatore. Ecco una breve guida con le proposte più interessanti della settimana

Vedersi un film nella capitale tedesca è un’esperienza da provare, specialmente all’interno di uno dei tanti cinema d’epoca della città, o in una delle caratteristiche sale cinematografiche con bar, in cui ci si può tranquillamente godere la pellicola insieme a una birra. Spesso molti sono frenati dall’ostacolo della lingua, ma nessun problema, perché i cinema berlinesi offrono molti film in versione originale e sottotitolata in inglese. Non sarà quindi difficile trovare una proposta che possa soddisfare i gusti e le esigenze di ogni spettatore. Di seguito troverete una lista delle programmazioni più interessanti di questa settimana, dal 3 al 10 marzo, tra ultime uscite, cult e film indipendenti in versione originale o sottotitolata in inglese.

The Batman

Si comincia con l’attesissimo The Batman, il leggendario eroe di Gotham City impersonato da Robert Pattinson. Diretto da Matt Reeves, dopo numerose posticipazioni causa Covid-19, il film è finalmente uscito nelle sale di tutto il mondo. Sono numerosissimi i cinema berlinesi che lo ospitano in prima serata, anche sottotitolato in inglese o in lingua originale. Ad offrire una programmazione in queste versioni sono il Filmtheater am Friedrichshain, il Babylon Kino, il Rollberg Kino o il Delphi LUX.

Filmtheater am Friedrichshain – Bötzowstraße 1-5
Rollberg Kino – Rollbergstraße 70
Babylon Kino – Rosa-Luxemburg-Straße 30
Delphi LUX – Yva-Bogen, Kantstraße 10

Qui è possibile consultare gli orari: https://www.yorck.de/en/films/the-batman

Belfast

Si prosegue con un’altra grande pellicola, in questo caso da Oscar. Candidata a ben 7 statuette agli Academy Awards 2022, questo film è da non perdere. Ambientato nell’omonima città irlandese, Belfast racconta la storia del piccolo Buddy e della sua famiglia, ripescando tra i ricordi del regista Kenneth Branagh, che omaggia la sua città d’origine con questa pellicola in bianco e nero. Belfast è in programmazione questa settimana al Delphi Filmpalast e al Kino International in lingua originale (inglese) sottotitolata in tedesco. La versione originale è invece proposta dal cinema Rollberg.

Rollberg Kino – Rollbergstraße 70
Delphi Filmpalast – Kantstraße 12A
Kino International – Karl-Marx-Allee 33

Qui è possibile consultare gli orari: https://www.yorck.de/en/films/belfast 

Donbass

Vincitore del premio per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2018, Donbass è una pellicola drammatica con una produzione internazionale alle spalle. Il film esplora il conflitto dello scorso decennio tra l’Ucraina e le Repubbliche Popolari autoproclamate di Donetsk e Luhansk supportate dal governo russo. Il film di Sergei Loznitsa cerca di far leggere allo spettatore la Russia moderna con un occhio critico, attraverso l’utilizzo di un umorismo cupo nell’evidenziare i personaggi del conflitto. La pellicola è stata indicata come una dei film da consultare per conoscere le origini dell’attuale invasione russa dell’Ucraina, ma soprattutto, per ogni biglietto venduto 5 euro saranno devoluti a sostegno dei rifugiati ucraini. Due sono le sale che ospitano questo film in lingua inglese sottotitolata in tedesco: il cinema Passage e il Delphi LUX.

Delphi LUX – Yva-Bogen, Kantstraße 10
Passage – Karl-Marx-Straße 131

Qui è possibile consultare gli orari: https://www.yorck.de/en/films/donbass

Il Padrino, 50esimo anniversario

È ora di passare ai cult, e questa settimana il cinema Neues Off offre (in lingua inglese sottotitolato in tedesco) un film da Oscar, nonché una delle pellicole più intramontabili di sempre: Il Padrino. In occasione del 50esimo anniversario del film, uscito per la prima volta nelle sale nel 1972, sarà possibile godersi questo capolavoro di nuovo al cinema. L’esperienza sarà ancora più appagante all’interno del cinema Neues Off, che vi riporterà indietro nel tempo fino agli anni ’50 con il suo inconfondibile stile.

Neues Off – Hermannstraße 20

Qui è possibile consultare gli orari: https://www.yorck.de/en/films/the-godfather

Mamma Roma, omaggio a Pier Paolo Pasolini

Sabato 5 Marzo segna il 100esimo compleanno del grande Pier Paolo Pasolini. Anche Berlino omaggia la sua arte con il film Mamma Roma, il secondo film di Pasolini in cui l’artista è pienamente impegnato nel neorealismo e nell’analisi sociale. Anna Magnani interpreta una prostituta romana decisa a cambiare vita per concedere un’esistenza migliore a se stessa e a suo figlio Ettore. Il caratteristico cinema Ladenkino propone il film sabato nel primo pomeriggio, mentre la programmazione serale è offerta dal Lichtblick-Kino. Ma non è tutto: prima della proiezione del film, alle ore 18:00, il Lichtblick ha deciso di rendere omaggio a Pasolini attraverso la proiezione di un documentario. “Vor mir der Süden” (davanti a me il sud) è un progetto del 2020 diretto dal tedesco Pepe Danquart. Egli ha deciso di ripercorrere le orme del maestro Pasolini nel suo viaggio a fine anni ’50 lungo le coste dello stivale, da Ventimiglia a Trieste. Gli spettatori avranno la possibilità di guardare l’opera di Danquart in compagnia del regista stesso.

Ladenkino – Gärtnerstr. 19
Lichtblick-Kino – Kastanienallee 77

Qui è possibile consultare gli orari: https://ladenkino.de/ e https://www.lichtblick-kino.org/extra/2022/22_03_Pasolini_100

 

Vedi anche: 5 storici cinema di Berlino dove vedersi un film

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: The Batman 2022 | © Warner Bros. Italia – Screenshot from Youtube video