A Berlino un evento sulla musica ai tempi di Dante con Tamara Soldan e Valentina Bellanova
Serata concertistica alla Dante Alighieri Berlin: sulle note di Tamara Soldan e Valentina Bellanova scopriamo “La musica ai tempi di Dante”
Dai trovatori francesi all’ars nova fiorentina: la musica medievale
Conosciuto spesso impropriamente come il periodo “buio” della storia europea, il Medioevo fu in realtà un periodo di grande fermento culturale e musicale, sia in Italia che in Europa; piena di sorprendenti innovazioni fu infatti l’epoca in cui visse il Sommo Poeta (1265-1321). A partire dal 1100 fino al 1400 circa, la musica medievale si arricchì continuamente di nuovi strumenti e generi musicali, dalla musica sacra del canto gregoriano a quella profana dell’amor cortese e dei canti goliardici dei Carmina Burana. Ricordiamo infatti il prodigioso incontro di Dante con il musico trobadorico Bertrand De Born (Inf. XXVIII, vv. 112-135 e 142) che pur condannato all’Inferno nella bolgia dei seminatori di discordia viene lodato nel “De volgari eloquentia” come il più grande “poeta d’armi”.
“Trovatori” e “trovieri” della Francia dell’XI sec., i cosiddetti Minnesänger di Germania, furono infatti i principali interpreti della musica profana e popolarono insieme a giullari e menestrelli le corti e le strade d’Europa, cantando l’amore cortese e gli ideali cavallereschi. La viella, il liuto, l’arpa, flauti e tamburi furono solo alcuni degli strumenti tipici raffigurati nelle miniature medievali, poiché, in realtà, sappiamo che spesso furono i musicisti stessi a progettare e costruire nuovi strumenti di fantasia, adattati alle più varie esigenze artistiche.
Fu con i primi decenni del Trecento che il risveglio culturale e musicale, già avviato fra XI e XII secolo, raggiunse il suo culmine – superata ormai la paura della fine del mondo ci furono infatti nuove evoluzioni in campo musicale. Degno di interesse è indubbiamente il movimento dell’ars nova, che nacque in Francia ma assunse caratteristiche peculiari in territorio italiano. Sviluppandosi attorno agli ambienti letterari fiorentini, i componimenti si modellarono sui testi e ritmi della poesia di Dante, Boccaccio e Petrarca, assumendo una vitalità espressiva del tutto nuova. Molte e continue furono dunque le creazioni nel campo della musica religiosa e profana, dalle laudae alle prime messe polifoniche di Notre Dame: i generi, gli strumenti, i ritmi, acquisirono forme sempre nuove, divenendo parte di un patrimonio artistico ancora oggi studiato e interpretato. Con le parole di Umberto Eco, «la cultura medievale ha il senso dell’innovazione, ma si ingegna a nasconderla sotto le spoglie della ripetizione».
Le musiciste Tamara Soldan e Valentina Bellanova
Cantante e musicista professionista, Tamara Soldan ha studiato Musica Jazz presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria. I suoi progetti e le sue collaborazioni spaziano dal jazz contemporaneo e l’improvvisazione all’interpretazione del repertorio medievale. Qui mescola la musica antica con altre forme d’arte come la musica elettronica e l’arte visiva. Valentina Bellanova si è diplomata in flauto presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha proseguito i suoi studi di musica antica presso la Musikhochschule für Musik und Theater di Hannover. Si è dedicata allo studio del flauto ney, alla musica mediorientale e alla musica antica occidentale; è membro inoltre di varie formazioni quali Concerto Foscari di Hannover e “Ensemble Pera” di Monaco.
Alla scoperta dell’ars nova fiorentina passando per i trovatori francesi, le cantigas spagnole e la scuola di Notre Dame ascolteremo le misteriose note della musica medievale in compagnia del Duo Vortex. La Società Dante Alighieri di Berlino vi aspetta venerdì 8 aprile, alle ore 18 e 45, presso il locale Zunftwirtschaft (Arminiusstrasse 2-4)! L’ingresso è gratuito. I posti a sedere per motivi sanitari sono limitati. Vi consigliamo pertanto entro mercoledì 6 Aprile di prenotare via email all’indirizzo info@danteberlin.com o telefonicamente al numero +49 1573 9452180. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare la pagina Facebook dell’evento! Vi aspettiamo!
Leggi anche: Gemäldegalerie Alte Meister, il museo di Dresda con Raffaello, Giorgione, Cranach e van Eyck
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: foto di Master of the codex Manesse presa da Wikimedia Commons