A Berlino è arrivato il döner da 30 euro

Adlon döner kebab è il più costoso di Berlino: questo kebab di lusso costa quasi 30 euro

A testimonianza del crescente aumento dei costi, anche i prezzi del popolare spuntino fast food di Berlino stanno esplodendo. Dimentichiamo i döner che si aggirano sui 3-4 euro: ora Gürsel Ülber, presidente dell’Associazione dei produttori di kebab turchi in Europa, ha comunicato all’agenzia di stampa tedesca che un döner kebab dovrebbe effettivamente costare 7,30 euro. L’Adlon döner kebab ne costa però quasi 30.

Adlon Döner Kebab a Berlino

Sabina Held, portavoce dell’Adlon, ha comunicato al T-Online che l’Adlon döner kebab non ha quasi nulla in comune con un kebab convenzionale. Questo kebab di lusso ha stravolto in larga misura il classico berlinese, “interpretandolo à la Adlon“.

L’Hotel Adlon ha quello che è probabilmente il kebab più costoso di Berlino. I döner kebab nella capitale spesso costano dai cinque ai sette euro, ma l’ “Adlon Döner Kebab”, come viene chiamato nel menu, mette in ombra questi prezzi.

L’aumento dei prezzi di energia e cibo sta minacciando il business del kebab. L’industria teme che presto i primi snack bar dovranno chiudere.

Importanza dell’Adlon a Berlino

Il kebab “à la Adlon” è una piadina ripiena con filetti di vitello, cavolo cappuccio, pomodori, cipolle rosse e una speciale crema al tartufo. Nell’estate di quest’anno il panino è stato ulteriormente modificato. L’aumento del prezzo non ha nulla a che fare con l’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari, ma con l’uso del tartufo fresco.

Il prezzo non scoraggia gli ospiti dell’hotel di lusso di Berlino, anzi è un “successo assoluto”. Il döner kebab e il currywurst, offerto nell’Adlon a 23 euro, sono anche i piatti più ordinati nella hall.

döner

Hotel Adlon, Foto di Bernd Stritzke da Pixabay

Leggi anche : Kadir Nurman, il turco che alla stazione dello Zoo di Berlino inventò il Döner Kebab

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Marcel Gnauk da Pixabay