7 luoghi a Berlino dove ammirare la fioritura dei ciliegi

A Berlino troverete moltissimi alberi di ciliegio sparsi per tutta la città: vi consigliamo alcuni luoghi suggestivi dove potrete anche scattare delle ottime fotografie

“Mondo di sofferenza: eppure i ciliegi sono in fiore!”. Così recita Kobayashi Issa, poeta e pittore giapponese, in uno dei suoi componimenti poetici denominati Haiku. Mai come oggi questa frase rispecchia la realtà ed i delicati fiori di ciliegio rosa sono un chiaro segno: la primavera è finalmente arrivata, anche a Berlino.

Il giorno dopo la caduta del Muro, il canale televisivo giapponese Asashi ha iniziato una campagna di raccolta fondi tra i suoi spettatori con il fine di raccogliere fondi per donare ciliegi giapponesi alla città di Berlino. Una sorta di celebrazione della riunificazione tedesca e un simbolo dell’amicizia tedesco-giapponese. Sono stati raccolti 140 milioni di yen, che rappresentano più di 9000 alberi. Il primo Sakura (ciliegio in giapponese) è stato piantato nel novembre 1990 a Glienicker brücke, luogo simbolo della divisione tedesca. Di seguito vi proponiamo una carrellata di luoghi dove ammirare i fiori di ciliegio a Berlino!

7) Glienicker brücke

In italiano Ponte di Glienicke, meglio conosciuto come il Ponte delle Spie, collega la città  di Potsdam a quella di Berlino. Fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruito durante il dopoguerra. Viene chiamato il Ponte delle Spie in quanto fu il luogo in cui avvennero alcuni scambi di spie dell’Unione Sovietica ed americane. Rappresentava un punto strategico in quanto divideva Berlino Est con la Germania dell’ovest. Oggi il ponte è uno dei tanti simboli di libertà e di unione, nonché un ottimo sfondo per scattare foto ai ciliegi in fiore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katja ❌ Berlin (@katjaxberlin)

6) Bornholmer Straße, Prenzlauer Berg

Sotto il ponte di Bösebrücke, a Bornholmer Strasse, troverete questo bellissimo viale pieno di alberi di fiori di ciliegio a ridosso delle rotaie della S-Bahn. Prima di ammirare gli alberi vi consigliamo di visitare il memoriale della Caduta del Muro in cima al ponte. Il ponte, infatti, ha guadagnato fama mondiale il 9 novembre 1989, il giorno della caduta del Muro in quanto è stato il primo punto che ha collegato la Berlino est a quella dell’ovest. Scendendo sotto il ponte, e lasciandoselo alle spalle, non solo è possibile ammirare gli alberi di ciliegio ma anche vedere in lontananza la Torre della Televisione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karan Khurana (@instantfilter.fotografie)

5) Zionskirchstraße

Spostandoci verso sud, a Mitte, troviamo Zionskirchstraße una via alberata che porta direttamente alla Zionskirche, in italiano Chiesa di Sion. La chiesa è in stile neoromanico ma con elementi gotici e non doveva rappresentare solo un edificio di culto, ma anche l’espressione patriottica della gratitudine reale in quanto la costruzione venne finanziata dal re Guglielmo I. A partire dalla metà degli anni ’80, la cantina della Zionskirche fungeva da punto di ritrovo per gruppi di opposizione nella comunità della chiesa stessa. Lì si nasconde anche la “Biblioteca Ambientale”, contenente i libri e riviste ufficialmente proibiti relativi ad ambiente e diritti dell’uomo. La chiesa è simbolo di opposizione e resistenza in quanto durante la Seconda Guerra Mondiale fu in parte distrutta ed ufficialmente restaurata e riaperta solo nel 2002.

4) Chwedter Straße

Vicino Mauer Park troverete questa bellissima vista, ancora una volta con la Torre della televisione sullo sfondo. Mauerpark è inoltre uno dei parchi pubblici, nel quartiere berlinese di Prenzlauer Berg, più amati e frequentati di tutta Berlino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da wir.berlin (@wirberlin)

3) Botanischer Garten

Se volete sentirvi come se foste in Giappone recatevi nel Botanischer Garten, a königin-Luise-Straße 6-8. Nella zona dedicata al Giappone troverete questo magnifico albero di ciliegio proveniente direttamente dalla Paese del Sol Levante. A rendere l’atmosfera più suggestiva è la presenza di una panchina, posizionata proprio davanti all’albero dove sedersi e rilassarsi. Sullo schienale della panchina troverete una targhetta che recita in tedesco: “Hai bisogno di entrambi per creare un arcobaleno: pioggia e sole”. Inoltre, se volete continuare a sentirvi in oriente a pochi metri di distanza, nella zona dedicata alla Cina, troverete un tempietto in perfetto stile cinese.

2) TV-Asahi-Kirschblütenallee

Uno dei luoghi più toccanti è l’ex Todesstreifen (striscia della morte) al confine tra Berlino e il Brandeburgo. Nel 2012 la città di Berlino cambiò il nome della striscia in TV-Asahi-Kirschblütenallee (viale della fioritura dei ciliegi di TV Asahi) in segno di gratitudine in quanto il Giappone donò moltissimi alberi di ciliegio alla città di Berlino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thums (@pinkyyyy26)

1) Gärten der Welt 

Gärten der Welt in italiano significa Giardini del mondo ed infatti questo luogo rappresenta moltissime culture, soprattutto quelle orientali. Venne inaugurato nel 1987 ed a poco a poco, il giardino giapponese, l’orientale, il coreano, il cristiano e il rinascimentale italiano e il il giardino cinese si sono aggiunti come parte del progetto. Quest’ultimo è il giardino cinese più grande di tutta la Germania. Ogni anno è teatro di vari eventi come quello sulla fioritura dei fiori di ciliegio (Kirschblütenfest). 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Susanne (@sanniich)

Leggi anche: Il Botanischer Garten di Berlino, uno dei più importanti giardini botanici al mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter