10 locali dove bere e mangiare affacciati su laghi o fiumi a Berlino

Berlino con i suoi laghi e fiumi, è sicuramente il posto adatto per godersi un buon pasto o una buona bevanda affacciati sull’acqua. Ecco qui una selezione dei 10 luoghi più suggestivi dove bere e mangiare a ridosso di laghi e fiumi

Berlino è una delle capitali europee più verdi in assoluto. Vanta numerosi parchi, laghi e fiumi e, dato che l’estate si sta avvicinando, vogliamo consigliarvi dieci luoghi a Berlino dove bere, mangiare e rilassarsi all’aria aperta, godendovi anche la  vista su laghi e fiumi.

Freischwimmer, Kreuzberg

Nel quartiere di Kreuzberg, proprio davanti al Club der Visionaere, potrete trovare il Freischwimmer. Questo locale in riva al fiume è perfetto per brunch, pranzi e cene, sia per coppie che per gruppi. Il ristorante sorge dove prima c’era un vecchio noleggio di barche e offrendo, quindi, la possibilità di mangiare direttamente sul molo, sopra l’acqua del fiume. Il menù offre ai clienti cucina internazionale e bevande rinfrescanti. Se volete godervi un po’ di tranquillità, questo è il posto ideale.

RIVO Spreeterrassen, Kreuzberg

Da una semplice cena a un grande evento con band e DJ, il RIVO Spreeterrassen a Kreuzberg dà la possibilità ai propri clienti di di poter organizzare un’ampia varietà di eventi. Oltre alla magica atmosfera che crea la loro magnifica terrazza sulla Sprea, il ristorante offre anche una vista unica sull’Oberbaumbrücke. La loro terrazza può ospitare fino a 140 persone che qui potranno degustare una moderna cucina mediterranea con influenze orientali. Per quanto riguarda i grandi eventi o banchetti, il team del RIVO Spreeterrassen vi da la possibilità di poter scegliere tra menù, buffet, finger food e cocktail bar. Inoltre, un altro aspetto unico di questo ristorante è che si può raggiungere via acqua tramite un vicino ormeggio, per offrire ai clienti un ingresso davvero peculiare e impressionante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RIVO Spreeterrassen (@rivo.spreeterrassen)

Bootshaus Stella am Lietzensee

Il Bootshaus Stella am Lietzensee è un Biergarten nel quartiere di Charlottenburg che offre ai clienti cucina semplice ma una vista meravigliosa. Il posto è davvero romantico e rilassante, ideale per una giornata di sole in riva al lago. Sicuramente la stagione estiva è il momento migliore per visitare questo Biergarten, che è anche un ristorante. Inoltre, è situato nel Lietzensee Park, quindi vale la pena fare anche una passeggiata in questo splendido e vasto parco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dave (@d.a.v.e_n)

Hafenküche al Rummelsburger Bucht

Quando il tempo è bello, questo è il posto adatto se volete godervi una giornata con vista sulla baia di Rummelsburg. L’Hafenküche offre cibo delizioso e bevande fresche nel chiosco self-service all’aperto. Oltre alla birreria, sul posto c’è anche il ristorante, dove gustare varietà differenti di pietanze e buon vino. Il menù offre piatti moderni e classici della cucina portuale, ingredienti freschi, piatti di carne grigliati e vini selezionati con cura da Francia e Germania. D’inverno potrete godere del calore di uno dei loro camini, mentre d’estate potrete passare una bella giornata di sole all’esterno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hafenküche Berlin (@hafenkuecheberlin)

Isola della gioventù nel Treptower Park

Se si attraversa il ponte Abteibrücke a Treptower Park ci si ritrova nella famosa Insel der Junge. Qui ci si può rilassare bevendo una birra su dei tavoli sistemati su una piccola spiaggia artificiale sulle rive della Sprea, dove d’estate vengono messe delle sdraie dove prendere il sole. Per quanto riguarda la cucina qui potrete trovare prodotti regionali e una cucina semplice. La qualità fa la differenza anche quando si tratta di caffè e birra, infatti qui potrete trovare caffè biologico (macchina a filtro) e la Pilsner Urquell come birra da serbatoio. Inoltre, per chi ama  fare attività, c’è anche la possibilità di noleggiare canoe o pedalò.

Wannsee Terrassen

Le terrazze del Wannsee di Berlino sono una destinazione unica a Berlino con una splendida vista sul Wannsee. Le nuove Wannsee Terrassen comprendono un ristorante, un bar, una caffetteria, una pasticceria e un’enoteca. Che sia un matrimonio, un compleanno, una festa aziendale o un banchetto, il team di questo locale sarà in  grado di accontentare ogni richiesta. Le nuove terrazze del Wannsee sono state costruite nello stile di una maestosa casa di campagna e sono stati realizzati diversi piccoli ampliamenti, che rendono la casa adatta a vari tipi di attività di ristorazione o eventi. Nei mesi estivi, l’ampio terrazzo da 500 posti è l’attrazione principale. La cucina è tedesca ma con influenze francesi e vengono utilizzati nie piatti solo prodotti regionali. Ci sono anche specialità di caffè, torte e crostate fatte in casa e gelati artigianali.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Restaurant (@wannseeterrassen)

Spindledr und klatt

Lo Spindler & Klatt si presenta con una fantastica posizione sulle rive della Sprea con uno stile davvero interessante, una combinazione di ambiente cinese e design moderno. La cucina dello Spindler & Klatt è principalmente un mix di cucina asiatica ed europea, e tra le varie proposte è presente anche un menù vegano. Inoltre, se si vuole vivere un’esperienza diversa e speciale, il ristorante dà la possibilità ai clienti di prenotare postazioni di cucina dal vivo in modo che i visitatori possano osservare da vicino la preparazione del loro cibo. La location dell’evento dispone anche di un club e di un  palcoscenico, per spettacoli musicali e altri intrattenimenti. D’estate c’è una seconda terrazza, davvero suggestiva, dalla quale gli ospiti possono ammirare l’East Side Gallery mentre sorseggiano deliziosi cocktail. Se per una sera si vuole essere stravaganti e originali, si può raggiungere il ristorante direttamente via acqua grazie a un molo privato per le barche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spindler & Klatt (@spindlerklatt)

Ankerklause

L’Ankerklause si trova sul  Landwehrkanal al confine tra Kreuzberg e Neukölln. Questo locale crea un’atmosfera così magica che sembra quasi di essere su una nave. Il menù offre tantissime scelte diverse per un’ottima colazione e piatti fatti in casa per il pranzo fino alle 16:00. Molto gradita dalla clientela è la colazione messicana, composta da tortilla ripiena di uova strapazzate, patate, cheddar e jalapenos, con salsa, purea di fagioli e crema di avocado.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Donatella Luccarini (@realcharmemagazine)

Café am Neuen See im Tiergarten

Il Café am Neuen See è sicuramente il luogo ideale dove terminare una passeggiata nel Tiergarten e godersi il relax che questo luogo offre sorseggiando una birra e mangiando qualcosa. Questo Biergarten si trova infatti proprio nel cuore del Tiergarten e si affaccia sul un lago, dove d’estate è anche possibile affittare una barchetta e fare un giro nel lago del parco. Questa birreria all’aperto offre anche specialità della cucina tedesca, come i Brezel e il Leberkäse, tutto fatto in casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Café am Neuen See (@cafeamneuensee)

Fischerhütte a Schlachtensee

Questa storica locanda si trova sulle rive del boscoso Schlachtensee. Dopo un’accurata ristrutturazione, l’antico edificio ospita oggi un’enoteca con ristorante, che d’estate attira i visitatori per la sua bella terrazza e d’inverno per l’accogliente caminetto. Invece, nel nuovo edificio è presente un ristorante con ampia terrazza all’aperto e vista lago. C’è anche un elegante bar, una sala da ballo, una birreria all’aperto rustica e un grande parco giochi per bambini sotto gli alberi ombrosi. La Fischerhütte sullo Schlachtensee a Grunewald è la meta perfetta per  una gita in campagna, lontani dalla città. La loro cucina, molto casalinga, si basa su piatti della Germania meridionale-austriaca e di stagione accompagnati da buoni vini. Inoltre, durante la settimana viene servita ai clienti una ricca colazione e nel fine settimana uno squisito brunch.

 

Leggi anche: I Biergärten di Berlino dove gustarsi il bel tempo (uno per quartiere)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di  Florian Wehde presa da Unspalsh