10 geniali poster pubblicitari di aziende tedesche

Poster pubblicitari di aziende tedesche fuori dal comune e originali

Ormai prestare attenzione per lunghi periodi è diventato sempre più difficile. Proprio perché un’immagine vale più di mille parole, le imprese si stanno ingegnando per creare poster pubblicitari sempre più sorprendenti e che possano incuriosire i clienti.

Allo stesso tempo, è essenziale passare un messaggio chiaro sul prodotto che si sta vendendo. Ecco come 10 aziende tedesche hanno dato il loro massimo creando poster geniali.

10. Bayer Aspirin – Aspirin

Ecco il primo esempio. Rifacendosi al mondo dello sport, la Bayer – multinazionali farmaceutica – ha ritratto la sua aspirina come un casco da football. Come questo protegge i giocatori durante le partite, allo stesso tempo il mal di testa non avrà scampo contro l’aspirina Bayer.

Bayer - Aspirin - ©Bayer

Bayer – Aspirin ©Bayer

09. Volkswagen – Don’t Text And Drive

Con questa campagna, la casa automobilistica tedesca vuole sensibilizzare sull’uso degli smartphone mentre si è alla guida. Si vede un messaggio non completato che dice “Arrivo su -” (in inglese “I’ll be there in a wh-“). Il testo non è stato inviato, molto probabilmente a causa di un incidente. Il T9 della tastiera suggerisce tra le varie parole “wheelchair” (sedia a rotelle). Ognuno di noi decide se arrivare “subito” o se “su una sedia a rotelle“.

Volkswagen – Don’t Text And Drive ©Volkswagen

08. Nivea – Because Life Makes Wrinkles

Ecco un altro capolavoro. Il poster ritrae una ragazza aggrappata alla fronte di un uomo, probabilmente il padre, creando così delle rughe. Nella vita ci sono sicuramente tante fonti di stress, come per esempio un rapporto problematico con i figli ribelli.

Davanti a questo Nivea rassicura i suoi clienti grazie alla crema idratante Men Active Age: potrete avere dei volti ancora giovani e raggianti.

Nivea – Because life makes wrinkles ©Nivea

07. Faber Castell – True Colors

Questa campagna della Faber Castell per le sue matite colorate è stata un lampo di genio. A primo impatto sembra una semplice matita grigia. Se guardate bene, noterete invece come la punta della matita spunti da uno squalo dello stesso colore.

Questo a dimostrazione di come i colori delle matite Faber Castell siano talmente realistici da rendere i vostri disegni delle fotografie.

Faber Castell – True Colors ©Faber Castell

06. Nivea – Night Night

L’azienda di cosmetici ha creato anche pubblicità più semplici. Di seguito vediamo come, per far capire che si tratti di una crema notte, si lascia la confezione aperta in modo tale da creare una semi luna. Inoltre, si può leggere in primo piano “Nivea night” quindi si tratterà di una crema che ringiovanisce la pelle durante il sonno.

Nivea – Night ©Nivea

05. BMW – New BMW M3

Questo modello BMW è stato commercializzato con lo slogan “un’auto per gli amanti della velocità”.

Chi meglio di The Flash, il personaggio della DC Comics, per simboleggiare la velocità? Il suo braccio, nell’inconfondibile costume, è infatti ritratto al volante della nuova M3 che adesso potrà sfrecciare per le strade di tutto il mondo.

BMW – New BMW M3 ©BMW

 

04. Mini Cooper – Designed to Fit in Any Environment

Questa campagna della Mini Cooper – filiale del gruppo tedesco BMW – vuole dimostrare quanto conveniente sia possedere una loro autovettura. Grazie alle sue piccole dimensioni, si adatta a qualsiasi ambiente e condizione. Ecco perché viene ritratta in salita su delle foglie in fila insieme a delle coccinelle.

Mini Cooper – Designed to Fit in Any Environment  ©Mini Cooper

03. Volkswagen – Precision Packing

Oltre che poster più seri come quello precedente, la Volkswagen ha creato anche annunci più leggeri e positivi. In questo caso voleva promuovere il suoi servizio di assistenza al parcheggio (Park Assist) presente negli ultimi modelli.

Per mostrare come parcheggiare possa diventare semplice e sicuro, hanno rappresentato un porcospino perfettamente posizionato tra dei pesci rossi dentro a dei sacchetti di plastica. Nessuno ha danneggiato l’altro, sono tutti perfettamente posizionati.

Volkswagen – Precision Packing  ©Volkswagen

 

02.WMF

Questa azienda tedesca di articoli per la tavola (WMF-“Württembergische Metallwarenfabrik”) ha brillantemente illustrato quanto affilati siano i loro coltelli. In questa pubblicità viene illustrato un pesce tagliato in due parti perfettamente uguali, a dimostrazione di quanto precisi ed efficaci siano i coltelli WMF.

WMF – ©WMF

01. Volkswagen – Touareg; The Luxury Off-Road

La casa automobilistica tedesca ha realizzato questo capolavoro per il suo suv Touareg. In questa pubblicità compare un ibrido tra una capra di montagna, che simboleggia il “fuoristrada” e la parte più intrepida dell’auto, e un barboncino, animale da città. Si tratta quindi di un modello adatto sia alle strade asfaltate che alle aree off-road.

Volkswagen – Touareg; The Luxury Off-Road- ©Volkswagen

 

Leggi anche: La splendida pubblicità di Ikea sull’addio di Angela Merkel

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Gerd Altmann