Versöhnungskirche, la storia di uno dei simboli della Berlino divisa

Versöhnungskirche, la chiesa protestante testimone in prima linea della divisione della città di Berlino

La Versöhnungskirche, Chiesa della Riconciliazione, simboleggia come quasi nessun altro edificio la divisione della città di Berlino durante la Guerra Fredda. Costruita nel 1892 a Bernauer Strasse, dopo la realizzazione del muro nel 1961 si ritrovò nel settore sovietico orientale benché la maggior parte della sua congregazione fosse di Wedding, nel settore francese occidentale. Dall’ottobre dello stesso anno nemmeno i fedeli di Berlino Est potevano frequentare la chiesa. Era stato costruito un altro muro che la collocava nella striscia della morte.

La storia della Versöhnungskirche

La Versöhnungskirche era una chiesa evangelica situata a Mitte. Era stata costruita in stile neogotico in mattoni rossi e il campanile era alto 75 metri. La chiesa, un dono dell’imperatrice Auguste Viktoria, fu inaugurata nel 1894 e già alla fine degli anni ’20 contava 20.000 membri e tre pastori. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu gravemente danneggiata, venne restaurata nel 1950 e i servizi si svolsero fino al 1961. Dato che dopo la costruzione del muro la Versöhnungskirche si trovava in mezzo alla Berlino divisa, nessun fedele poteva più visitarla. Venne chiusa, sebbene le guardie di confine della Berlino Est continuarono ad usare il campanile della chiesa come supporto di artiglieria. Nel 1985 il governo della DDR ne ordinò la demolizione e sia la chiesa che il campanile vennero rasi al suolo.

Kappelle der Versöhnung

Mentre tutti si preoccupavano di eliminare le tracce della divisione il più in fretta possibile, la comunità delle Riconciliazione si chiedeva come avrebbe potuto comportarsi senza ricostruire ciò che era stato perduto. Il 9 novembre 2000, 11 anni dopo la caduta del Muro, è stata inaugurata la Cappella della Riconciliazione, sorta sulle fondamenta della Versöhnungskirche. Su un’impalcatura davanti alla chiesa sono ora situate le vecchie campane ritrovate, e anche l’altare danneggiato e la croce della torre hanno trovato il loro posto all’interno della Kappelle der Versöhnung.

Immagine copertina: Versöhnungskirche Bernauer Straße © Olga Bandelowa per Wikimedia CC 2.0 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *