Germania, a causa della pandemia sempre più cittadini vogliono vivere in periferia

Molti abitanti delle grandi città tedesche vogliono trasferirsi in periferia e cambiare il proprio stile di vita

Tra i numerosi effetti che la pandemia di Covid-19 ha avuto sulla nostra società, di rilevante importanza è il bisogno di uno stile di vita più sano. Il lockdown causato dalle restrizioni ha portato molti cittadini a restare confinati nei loro piccoli appartamenti nelle metropoli e questo ha naturalmente condizionato una tendenza tutta nuova, ovvero quella di voler andare a vivere nelle periferie o nello Speckgürtel. Dopo mesi passati rinchiusi in appartamenti, molti residenti delle grandi metropoli tedesche pensano, secondo uno studio di Immowelt e Ifo, di trasferirsi in piccole città limitrofe o in periferia.

Più natura e meno metropoli

Il 13% delle persone intervistate da Immowelt e Ifo vuole abbandonare la giungla metropolitana per vivere in appartamenti più ampi e più vicini alla natura. Lo studio mostra anche che un gran numero di tedeschi vuole cambiare il proprio stile di vita, seppure senza lasciare la comodità e le infrastrutture offerte dalle grandi città. Città limitrofi come Potsdam (poco distante da Berlino) e Ingolstadt (vicino Monaco) stanno riscuotendo sempre più successo tra i tedeschi per il loro stile di vita più tranquillo e a contatto con la natura. Queste città hanno molti vantaggi, come ad esempio l’essere meno affollato e avere appartamenti più spaziosi a prezzi inferiori.

Lo studio condotto da Immowelt e Ifo

Lo studio di Immowelt e Ifo mostra un crescente bisogno di potenziare le infrastrutture tra le metropoli e le periferie. Questo permetterà ai cittadini di lasciare la vita di città, che sta sempre più perdendo il suo fascino. Sono soprattutto i cittadini sotto i 39 anni che desiderano lasciare la città entro quest’anno, soprattutto coloro che hanno figli. Quasi tutte le persone intervistate hanno riconosciuto che il lockdown ha avuto un enorme ruolo nella decisione di cambiare il proprio stile di vita. Nonostante la ricerca di un contatto più diretto con la natura, non sembra esserci segno di un futuro esodo dalle città. Infatti, gli abitanti delle città tedesche non stanno pianificando di trasferirsi in mezzo alla natura, bensì in città più piccole o nelle periferie.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in copertina: Berlino ©joshoon_2000, Pixabay, CC0