Il quotidiano Bild lancerà a breve il suo canale televisivo

Axel Springer, il colosso dell’editoria tedesca, annuncia la sua entrata nel mondo delle emittenti televisive

Axel Springer, il colosso dell’editoria tedesca, ha annunciato nella giornata di lunedì il lancio di un canale televisivo a marchio BILD. Il quotidiano tedesco, che già da tempo offre i suoi contenuti online tramite il servizio di streaming “BILD Live”, diventerà adesso un canale TV a tutti gli effetti. Il palinsesto, che in futuro potrebbe essere trasmesso 24 ore al giorno, consisterà in un primo momento di sei ore di programmazione dal vivo. Questa sarà integrata con documentari, reportage e altri formati, la quale produzione rimarrà nelle mani della redazione BILD. In quanto espansione televisiva del quotidiano-tabloid, il programma potrà essere interrotto in qualsiasi momento per la segnalazione in tempo reale delle notizie dell’ultima ora. Stando a quanto dichiarato da Julian Reichelt, caporedattore del BILD e responsabile dei contenuti digitali BILD-Live, l’obiettivo sarebbe infatti quello di creare una piattaforma volta a mostrare, e non ad insegnare, agli spettatori quello che sta accadendo intorno a loro. L’entrata in onda della nuova emittente televisiva è prevista entro il grande evento mediatico delle elezioni federali di settembre, ma si attende ancora la concessione della licenza di trasmissione da parte dell’Autorità statale per i media di Berlino-Brandeburgo.

La statunitense KKR investe nella Axel Springer

Dallo scorso anno la società americana Kohlberg Kravis Roberts (KKR) è entrata a far parte del gruppo Springer. Dopo i primi segni di interesse mostrati nel giugno del 2019, la KKR ha infatti acquistato nel 2020 la maggioranza della casa editrice tedesca, segnandone l’ingresso in Borsa. Ogni decisione continuerà comunque ad essere vagliata dalla Famiglia Springer, non più unica proprietaria, ma adesso in possesso del 42,6% delle azioni della compagnia. La collaborazione con la compagnia newyorkese di private equity ha dato inizio a una serie di massicci investimenti nel settore delle immagini in movimento, fornendo alla Axel Springer le risorse necessarie per concretizzare il progetto di un’offerta televisiva firmata BILD. Oltre al quotidiano BILD, fanno parte della casa editrice anche BamS, Sport Bild, Welt, N24 Doku, Business Insider e Travelbook.

In Germania, la concorrenza tra i canali di notizie è feroce

In un panorama mediatico denso di offerte di informazione e intrattenimento sia pubbliche che private, sempre più emittenti sentono la necessità di distaccarsi dalla concorrenza, rivalutando e apportando modifiche al loro business model. Oltre al BILD, sono numerose le piattaforme a voler puntare maggiormente su notizie e cronaca. Tra queste, anche i gruppi di RTL e Pro-Sieben-Sat-1, così come anche le emittenti pubbliche ARD e ZDF.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

immagine di copertina: Axel Springer @Pixabay