Il Ministero degli Esteri bandisce un premio per traduttori

La Farnesina offre incentivi finanziari per la promozione di opere editoriali e cinematografiche italiane all’estero

È stato pubblicato sul sito dell’Ambasciata italiana a Berlino il “Bando per la richiesta di contributi e premi per la traduzione 2021”. Le candidature devono essere presentate entro il 7 maggio 2021. Nello specifico, il bando è concepito “per la divulgazione del libro italiano all’estero e per la traduzione di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa”. Obiettivo del Ministero degli Esteri è incentivare la diffusione internazionale di opere editoriali e cinematografiche italiane, che rappresentano uno strumento per la promozione della lingua e della cultura italiane all’estero.

Contributi e premi

Il Ministero degli Esteri offre due tipi di incentivi finanziari. Si possono richiedere contributi per la traduzione di opere italiane non ancora pubblicate e per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive. Si possono invece presentare richieste di premi per opere italiane già tradotte e pubblicate all’estero. Le candidature vanno presentate agli Istituti Italiani di Cultura e alle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero entro il 7 maggio 2021. Quest’anno sono previsti cinque premi, per un totale di 5.000 euro ciascuno e per le seguenti lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese e cinese.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina dedicata al bando sul sito dell’Ambasciata italiana a Berlino e sul sito del Ministero degli Esteri.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: © Pixabay