A Berlino nasce una Rivista Eterna di racconti in italiano che però è destinata a morire

Eterna, la rivista letteraria nata a Berlino destinata a morire dopo soli 3 numeri.

Si tratta di una trilogia, una rivista letteraria redatta in lingua italiana e destinata a morire in 3 anni. Su iniziativa di Mattia Grigolo – direttore editoriale del progetto – e “Le Balene Possono Volare” – associazione attiva nella capitale tedesca, che si propone come ponte culturale fra l’Italia e la Germania, con diversi progetti e laboratori creativi per gli italiani a Berlino. Eterna si pone l’ obiettivo di ricreare un ciclo vitale, un percorso articolato in tre numeri, pubblicati a distanza di un anno l’uno dall’altro. La rivista è destinata a “morire”, a concludere il suo ciclo vitale, ed è proprio la morte il tema scelto per inaugurare la trilogia di Eterna. Un Topos ricorrente in letteratura e profondamente legato all’esistenza umana. Certamente anche il nome adottato dalla rivista non è causale, richiama il paradosso di una rassegna che, lentamente ma implacabilmente, andrà a consumarsi in un breve lasso di tempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rivista Eterna (@rivista_eterna)

Eterna chiede il contributo dei suoi lettori

Ciò che rende la rivista Eterna unica nel suo genere è l’idea di condivisione di pensieri. Fin dal suo esordio, Eterna ha istituito un bando per permettere ai lettori di creare contenuti da inserire nel primo numero della trilogia. Le infinite sfaccettature e chiavi di lettura legate a uno dei temi più ricorrenti e mistici della letteratura – la morte – si presta come ponte tra diverse culture e può essere declinato in chiave simbolica o reale. Qualunque sia il proprio modo di percepirla e raccontarla, Eterna è interessata a leggere i racconti dei suoi lettori.

Invia il tuo racconto

Per inviare i tuoi racconti hai tempo fino al 26 marzo 2021. Successivamente saranno scelti 7 racconti tra quelli inviati. La selezione avverrà tramite un comitato di valutazione che stabilisce come requisiti elementi molto semplici: “Il tuo racconto deve piacerci molto e non deve avere bisogno di un enorme intervento di editing. Tutto qui.” E’ quanto richiesto dal sito web di Eterna.
Il primo numero sarà composto da 7 racconti e vedrà la luce intorno alla fine del 2021. Sarà arricchita da foto realizzate esclusivamente per la rivista dal fotografo Loris Rizzo. L’impaginazione sarà realizzata da Magda Richiusa, Clean up Artist di Cartoon Saloon, e dal grafico Davide Grimoldi, già collaboratore de Le Balene Possono Volare e Yanez Magazine.
Il Comitato di Valutazione è composto da Lucia Conti, Alessandro Borscia, Nora Cavaccini, Daria Tombolelli, Elena Arcidiacono, Elena Cascio, Jessica Gagliano, Mauro Mondello, Francesco Somigli, Mattia Grigolo, Francesca Addei, Linda Farata, Margherita Seppi, Giovanni di Iacovo. Fanno invece parte del Gruppo Editing Nora Cavaccini (responsabile), Margherita Seppi, Daria Tombolelli, Francesco Somigli, Elena Cascio, Mattia Grigolo, Linda Farata.

Informazioni tecniche

  • Formato

I file di testo devono essere inviati in formato .doc o .docx. Altri formati verranno scartati. Non inserire all’interno del documento nulla che non sia il titolo e il racconto.

  • Lunghezza

Massimo 10.000 battute, spazi inclusi. Non verranno presi in considerazione elaborati superiori a questa lunghezza. Si accetta un solo racconto per autore.

  • Copyright

La proprietà intellettuale e i diritti del racconto scelto rimangono dell’autore, ma pubblichiamo solo inediti. Quindi, se verrai ricontattato perché scelto, dovrai specificare se il tuo racconto è stato proposto ad altre riviste. Nel qual caso ti chiederemo l’autorizzazione di pubblicare in anteprima con noi il tuo racconto.

  • Dialoghi

Per i dialoghi utilizza i trattini. No virgolette o caporali.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di Copertina: Logo Eterna