Il meteo della settimana: un tempo novembrino

Le previsioni meteo di questa settimana a Berlino prevedono un cielo prevalentemente grigio e qualche giorno di pioggia

Novembre non sembra lasciare scampo. Anche per questa settimana a Berlino si prevede brutto tempo. Infatti il cielo sarà quasi prevalentemente coperto per tutta la settimana e, anche se con meno frequenza della scorsa settimana, potrebbero esserci giorni di pioggia. Anche le temperature dovrebbero rimanere costanti rispetto alla settimana precedente; dovrebbe placarsi il forte vento che aveva caratterizzato i giorni scorsi, sebbene sia prevista qualche folata. Soltanto domenica potrebbe esserci qualche raggio di sole… ma non speriamoci troppo!

Il meteo della settimana a Berlino https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo della settimana a Berlino – Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo della settimana nel dettaglio

Secondo i meteorologi, il trend della settimana sarà un cielo costantemente nuvoloso, ma forse domani potrebbe costituire un’eccezione. Infatti il venticello proveniente da Sud dovrebbe spazzare via un po’ le nubi e regalarci un meteo quasi soleggiato. Tuttavia le temperature si manterranno molto basse per tutto il giorno: si prevede una minima di 3 gradi per la mattina e una massima che sfiora gli 8 nel primo pomeriggio. Per giovedì 11 novembre, il cielo sarà coperto per tutto il giorno. Le temperature si alzeranno leggermente rispetto al giorno precedente. Per venerdì 12 novembre, il tempo si fa altalenante. Al mattino sarà prevalentemente nuvoloso, mentre nel pomeriggio potrebbe esserci la possibilità di una leggera schiarita.  Di notte si prevedono piogge. Nonostante il vento, le temperature dovrebbero alzarsi rispetto ai giorni precedenti. Per sabato 13 novembre, si prevede pioggia. Nel mattino dovrebbe trattarsi di una pioggerellina, mentre nel pomeriggio le precipitazioni dovrebbero intensificarsi in modo costante fino a sera. La giornata di domenica prevede un tempo parzialmente nuvoloso. Il vento dovrebbe spazzare via un po’ le nubi e regalarci qualche ora di sole. Con lunedì 15 novembre, il meteo dovrebbe ritornare nuvoloso. Addirittura ci sarà un calo delle temperature: la minima scenderà sotto lo zero nelle prime ore del mattino e alla sera. Anche per martedì si prevede una situazione simile.

Il meteo nel resto della Germania

Anche nel resto della Germania si prevede un clima novembrino. Infatti generalmente a Nord il cielo sarà coperto, con qualche possibilità di pioggia; a Sud invece la situazione dovrebbe essere più favorevole e promettere qualche giornata di sole, stemperato dalla nebbia mattutina. In generale si registrerà un calo delle temperature fino a raggiungere valori sotto lo zero. In particolare, nella Germania settentrionale si prevede che le temperature si aggirino tra i 9 e i 2 gradi; mentre a Sud del Meno i valori oscilleranno tra 1 e -3 gradi.

 

Leggi anche: Gli eventi a Berlino da non perdere a novembre 2021. La guida giorno per giorno

Immagine di copertina: Meteo, foto di Jonas, Unasplash, CC0.