Schlossplatzbrauerei, il birrificio più piccolo della Germania

Il birrificio più piccolo della Germania si trova a Berlino

Con i suoi 35 metri quadrati, Schlossplatzbrauerei è il birrificio più piccolo della Germania. Si trova nella zona di Köpenick, al centro della bellissima Schlossplatz, in un edificio completamente vetrato. Questo locale è adatto per i fumatori e, con un po’ di fortuna, è possibile anche incontrare il mastro birraio di persona. La birreria ha un numero particolarmente elevato di clienti abituali che la frequentano per l’alta qualità e l’ampia scelta delle sue birre. Infatti, il menù offre oltre sei tipi di birra, anche se disponibili in quantità limitata.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Anna G. (@starry_anna)

“Bere birra con una storia” è il loro slogan significativo

Lo slogan non è stato scelto casualmente, ma riporta quello che il birrificio fa: far rivivere la cultura millenaria della birra e farla avvicinare di nuovo alle persone. “Non ci occupiamo solo della storia della birra nazionale ma anche internazionale, prima e dopo la legge tedesca sulla purezza del 1516”, ha affermato il proprietario del birrificio. Il gestore è la stessa persona che ha fondato MaRu Bräu, la filiale della Schlossplatzbrauerei Köpenick, che si occupa della produzione della birra in bottiglia. Nata a causa di una domanda in forte crescita, l’azienda è stata in grado di affermarsi nel panorama nazionale e internazionale per la propria qualità e gusto unico.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da visitBerlin (@visit_berlin)

L’ampia offerta di birre che propone Schlossplatzbrauerei

Il birrificio più piccolo della Germania offre 6 tipologie di birre, ma la Babilonese merita una menzione speciale. La ricetta originale della birra si basa sulla prima legge di purezza del 1760 e ciò garantisce la massima qualità. È una birra che obbedisce ai comandamenti del re Humurapi e che ha stupito siri, assiri e babilonesi circa 6000 anni fa. Il birrificio Schlossplatz è considerato l’unico al mondo capace di assemblare questo tipo di ricetta. Altra birra iconica di questo birrificio è la Köpenicker Moll, prodotta secondo la ricetta originale del 1752 ed è sinonimo di qualità e tradizione. È la birra di Guglielmo I e colpisce per la sua nota fruttata-affumicata.

 

Schlossplatzbrauerei è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 02:00

Grünstraße 24, 12555 Berlino

 

Leggi anche Berlino, il celebre birrificio Lemke butterà via 20mila litri di birra

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Birrificio, Pexels, CC0.