Germania, dal 1 gennaio 2022 l’Italia considerata “area ad alto rischio”. Cambiano anche le regole di ingresso

A partire dal 1 gennaio l’Italia sarà inserita nella lista delle “aree ad alto rischio”. Cambieranno anche le regole di ingresso per chi proviene dal Bel Paese

Il Governo federale e il Robert Koch Institut hanno comunicato, giovedì 30 dicembre, che l’Italia sarà considerata “area ad alto rischio” (Hochrisikogebiet) a partire dal 1 gennaio. La decisione del Governo tedesco arriva dopo la drammatica impennata dei contagi che ha travolto il nostro Paese. Dal 1 gennaio , conseguentemente, cambieranno anche alcune regole per tutti i nostri connazionali che rientreranno in Germania. Insieme all’Italia entreranno nella lista delle nuove “aree ad alto rischio” anche Canada, Malta e San Marino.

In sintesi: se si è in possesso di un Covidpass (Greenpass) valido, bisogna registrarsi prima di partire sul portale dell’Einreiseanmeldung e basta, nessuna quarantena o tampone.

Le regole da osservare dal 1 gennaio per entrare in Germania dall’Italia con qualsiasi mezzo di trasporto

Le persone che, prima dell’ingresso in Germania, hanno soggiornato nei 10 giorni precedenti in un’area ad alto rischio – quindi anche l’Italia – dovranno:

  • Compilare il formulario di ingresso online (Einreiseanmeldung) – che potete trovare a questo link – e portare con sé l’avvenuta registrazione nel caso di controlli da parte delle autorità. Il formulario deve essere completato anche dai minori di 6 anni. Se si dovessero riscontrare difficoltà nel compilare il formulario online si può scaricare e stampare un altro modulo a questo link che può essere presentato in formato cartaceo.
  • Bisognerà avere con sé il Covidpass che testimoni la completa vaccinazione, la guarigione o l’esito negativo di un tampone rapido o Pcr non più vecchio di 48 ore. I bambini sotto i 6 anni sono esentati dal fare un test Per il Governo tedesco si intende “vaccinato” chiunque abbia completato il ciclo vaccinale con due dosi da almeno 14 giorni. Per “guarito” si intende chi si è ristabilito dal Covid da non più di 180 giorni.
  • La prova di vaccinazione, guarigione o il risultato negativo del test dovrà essere caricato durante la fase di compilazione del formulario online. Nel caso non si carichi nessun documento bisognerà osservare un periodo di quarantena, come spiegato nel prossimo punto.
  • Quarantena. Per vaccinati e guariti non c’è obbligo di quarantena se i documenti che provano vaccinazione o guarigione sono stati caricati sull’Einreiseanmeldung prima della partenza. Per i non vaccinati o guariti bisognerà osservare una quarantena di 10 giorni che potrà essere interrotta solo dopo 5 giorni con il risultato negativo di un test che dovrà essere inviato all’autorità sanitaria. Se, in tutti i casi sopra citati, nessun documento verrà caricato bisognerà osservare una quarantena di 10 giorni. I minori che non abbiano compiuto 6 anni, se non vaccinati né guariti, devono comunque rispettare una quarantena di 5 giorni che tuttavia possono terminare senza effettuare un test di controllo.

Leggi anche Le restrizioni in Germania dal 28 dicembre 2021

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter