Germania, boom di nascite dopo oltre 20 anni

In Germania non si assisteva ad un numero così elevato di nascite a marzo dal 1998

Lo Statistisches Bundesamt di Wiesbaden (Ufficio Federale di Statistica della Germania) ha pubblicato i primi dati riguardanti le nascite del 2020 e 2021. Dalla statistica emerge un picco di quasi 66.000 nascite in Germania a marzo 2021. Non si registrava un dato così significativo per il mese di marzo da più di 20 anni. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, la motivazione dell’incremento del tasso di nascite non è legata al lockdown, bensì all’allentamento delle misure restrittive. Il boom di nascite non interessa solo la Germania ma è un trend europeo.

Le statistiche: quasi 66.000 bambini venuti al mondo nel marzo 2021

Sono passati oltre 20 anni dall’ultima volta in cui in Germania si registrò un numero così elevato di nascite nel mese di marzo. Era il 1998 e vennero al mondo oltre 65.000 bambini tedeschi. Secondo la statistica dello Statistisches Bundesamt, l’aumento si era già delineato a partire da febbraio 2021, fino ad arrivare a 65.903 nuove nascite nel mese di marzo. La causa? Senza soffermarsi troppo a riflettere, sarebbe naturale rintracciare l’origine del boom nel periodo del primo lockdown, che ha costretto milioni di coppie a chiudersi in casa. La realtà è ben diversa. Nella statistica è emerso che il numero di nascite di gennaio 2021 si avvicinano a quello dell’anno precedente. La motivazione sembra perciò essere legata alla fine del primo lockdown, grazie all’allentamento delle misure restrittive e all’appiattimento della curva dei contagi a partire da maggio 2020. Si dovrà attendere la fine di giugno per la pubblicazione dei dati completi e definitivi riguardanti il trend di nascite nel 2020.

Il boom in Europa

Il boom di nascite non interessa solamente la Germania ma anche altri Stati europei, soprattutto quelli colpiti profondamente dalla pandemia da Covid-19. Paesi come Spagna, Francia e Belgio hanno visto stabilizzarsi il numero dei nuovi nascituri, che si era abbassato proprio a causa del Coronavirus. Rispetto a marzo dello scorso anno anche altri Paesi hanno segnalato un crescente numero di nascite. Ad esempio in Romania il tasso di nascite è aumentato del 15%. Seguono Estonia e Lituania con il 13% in più di bambini venuti al mondo. Infine, troviamo l’Olanda, la Finlandia e l’Ungheria (+10%).

Leggi anche: Germania, nel 2020 la popolazione è diminuita. Prima volta in 10 anni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Bambino da Pixabay CC BY-SA 0.0