Fumare in Germania: tutto ciò che c’è da sapere sulle regole

Statistiche dei fumatori e regolamentazione del tabacco in Germania

Dagli anni ’80, il numero di persone che fumano è in costante calo. In particolare, il numero di fumatori tra i 12 e i 25 anni è diminuito significativamente. Tuttavia, circa il 28% della popolazione tedesca fuma ancora sigarette o svapa. La Germania è il 32° paese più fumatore del mondo, secondo un’indagine del Tobacco Atlas. La classifica stima che un fumatore medio in Germania consumi circa 1.599,5 sigarette ogni anno. Secondo un censimento del 2017 del sistema informativo federale di monitoraggio della salute (Gesundheitsberichterstattung des Bundes), il 30,7% delle persone tra i 30 e i 35 anni sono fumatori, la percentuale più alta di qualsiasi gruppo di età. In Germania, gli uomini fumano più delle donne: si stima che circa il 27% degli uomini fumi, rispetto al 20,8% delle donne. Gli studi hanno scoperto che l’età media in cui si inizia a fumare è intorno ai 15 anni. Tuttavia, meno persone iniziano a fumare man mano che invecchiano. Il fumo è la causa principale del cancro ai polmoni in Germania, con quattro morti per cancro ai polmoni su cinque attribuite al fumo. Lo scorso anno sono state 124.789 le morti associate al tabagismo in Germania (Tobacco Atlas). Questo ammonta a circa il 15% di tutti i decessi ogni anno.

Negozi di tabacco e sigari in Germania

Le sigarette e il tabacco si possono acquistare nella maggior parte dei supermercati, nelle stazioni di servizio e nelle tabaccherie, così come nei distributori automatici di sigarette. La vendita e il consumo di prodotti del tabacco è severamente vietata ai minori di 18 anni. È anche contro la legge vendere qualsiasi prodotto che contenga meno di 19 sigarette o 30 grammi di tabacco sfuso. Anche le sigarette elettroniche e gli articoli per il vaping, che sono limitati ai maggiori di 18 anni, sono ampiamente disponibili in Germania. Si possono trovare nella maggior parte dei luoghi che vendono prodotti di tabacco, così come nei negozi specializzati in sigarette elettroniche.

Prezzi del tabacco in Germania

Un pacchetto medio di 20 sigarette costa tra i 5 e gli 8 euro, con prezzi che variano a seconda della marca e del tipo di prodotto. Il prezzo dei prodotti del tabacco è salito vertiginosamente negli ultimi due decenni a causa dell’aumento delle accise sul tabacco e della tassazione. Un pacchetto di 20 sigarette in Germania costa quindi leggermente di più della media europea di 4,89 euro.

Imballaggio ed etichettatura del tabacco in Germania

Ci sono regole severe in vigore per quanto riguarda la confezione e l’etichettatura dei prodotti del tabacco, per avvertire le persone dei rischi per la salute associati al fumo e scoraggiare i fumatori alle prime armi. I prodotti di tabacco devono avere due avvertenze di testo, una sul fronte e una sul retro. I prodotti di tabacco spesso presentano anche immagini forti pensate per dissuadere la gente dal fumare. È proibito che le confezioni riportino etichette o pubblicità ingannevoli come “a basso contenuto di catrame” o “light”, in modo da non dare l’impressione che il prodotto sia più sano. La confezione deve anche fornire informazioni sul contenuto di catrame e nicotina.

Divieto di fumo in Germania e luoghi senza fumo

Quando la legge federale per la protezione dei non fumatori è stata attuata, il fumo nelle istituzioni federali e negli edifici governativi è stato severamente proibito, così come sui trasporti pubblici, compresi i taxi e gli aerei, e nelle stazioni (tranne che nelle sale fumatori designate). Fumare all’interno di uffici privati e aree pubbliche, edifici e istituzioni (come scuole, ospedali e aeroporti) è generalmente vietato, anche se ci sono eccezioni, con regole che variano da regione a regione.

Fumare a Berlino

Nel Brandeburgo sono previste le seguenti eccezioni:

  • Negli ospedali e nelle case di cura, il fumo può essere permesso in aree appositamente designate e in stanze private. I medici possono permettere ai pazienti, specialmente quelli in cura psichiatrica o palliativa, di fumare.
  • Le persone possono fumare in discoteche, ristoranti e bar in un’area fumatori designata, che deve essere completamente separata dalle aree pubbliche.
  • È permesso fumare nei bar con una sola stanza e meno di 75 metri quadrati.
  • Il fumo è permesso solo negli stabilimenti che non vendono cibo o vendono solo “cibo freddo”. In pratica però, decine di bar e discoteche berlinesi che non soddisfano affatto questi requisiti permettono ancora di fumare all’interno.

Pubblicità del tabacco in Germania

In Germania, la pubblicità del tabacco è vietata in TV, alla radio e nella maggior parte delle pubblicazioni stampate, come giornali e riviste. Tuttavia, la pubblicità su altri tipi di media stampati, come volantini, manifesti e cartelloni, è ancora consentita. Sono fatte eccezioni anche per le pubblicazioni commerciali sul tabacco. Altre forme di pubblicità, come la pubblicità nei punti vendita e l’esposizione dei prodotti, sono permesse. Nell’estate del 2020, è stato deciso che la pubblicità del tabacco sarà completamente eliminata in Germania. Le aziende di tabacco non potranno più pubblicizzare i loro prodotti in pubblico. La nuova legge farà in modo che la pubblicità del tabacco potrà essere esposta esclusivamente nei negozi di tabacco.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: ©pixabay